email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

SPETTATORI Portogallo

Calo del 18 % in luglio

di 

In luglio, quasi un milione e mezzo di persone (1.428.710) ha frequentato le sale cinematografiche portoghesi. Una cifra che corrisponde a un ribasso del 18,6 % rispetto allo stesso periodo del 2005.

Benché questo calo non sia particolarmente allarmante, e capita spesso d’estate, il fenomeno ha attirato l’attenzione degli analisti del mercato visto che si tratta dell’arresto di una crescita degli ultimi tre mesi (da aprile a giugno) che aveva fatto seguito a un primo trimestre disastroso (leggi l'articolo).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Malgrado gli alti e bassi, sono state registrate presenze di 9 milioni di spettatori dall’inizio dell’anno, con un box office di oltre 37,5 milioni di euro in sette mesi.

Il successo di Il codice da Vinci (703.147 spettatori) e L’era glaciale 2 (489 846 spettatori), entrambi usciti nel secondo trimestre, ha contribuito a questi risultati mentre le produzioni locali hanno registrato dati meno impresionanti. Fino a oggi, il film portoghese più visto è Bad Blood [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Tiago Guedes e Frederico Serra (leggi l'articolo). Distribuito da Atalanta i primi di marzo, il thriller ha registrato 28.846 presenze.

Al secondo posto il documentario Lisboetas, di Sérgio Tréfaut (13 819 spettatori) mentre al terzo e al quarto si sono piazzati Magic Mirror (2.545) e Inconscientes di Joaquin Oristrell (2.581).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy