email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Belgio

Sostegno per Van Dormael, Lanners, Meier...e Kollek

di 

La Commissione di selezione del Centre du Cinéma et de l’Audiovisuel de la Communauté française de Belgique ha comunicato l’elenco dei film ai quali offrirà un sostegno nei prossimi mesi, risultato della seconda sessione 2006. In cima alla lista con 620 mila euro, Mr Nobody, che segna il ritorno al cinema di Jaco Van Dormael, una produzione Toto & Co Films. L’ultimo film di Van Dormael risale al 1998, quando Le Huitième Jour era candidato ai Goldens Globes, dopo il premio a Cannes agli attori Daniel Auteuil e Pascal Duquenne. Toto le héros (1991) aveva invece vinto, tra i tanti premi, la Caméra d'Or. Il suo nuovo progetto è altrettanto ambizioso ed è un racconta fantastico ambientato negli Stati Uniti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Tra gli altri selezionati: il secondo film di Bouli Lanners dopo Ultranova [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Bouli Lanners
scheda film
]
(Focus), Léa, una produzione di Versus, ha ricevuto 470 000 euro; Need Production riceve invece 300 000 euro per Home, il nuovo film della belga-svizzera Ursula Meier ; Bernard Bellefroid, per il suo primo film di finzione, La Régate, coprodotto da Les Films du Fleuve, si aggiudica invece 300 000 euro. Dopo il suo documentarioRwanda, les collines parlent, molto apprezzato, il nuovo progetto è stato selezionato all'Atelier di Cannes e ha ricevuto il sostegno del CNC e della Fondation Beaumarchais. La commissione offre anche due aiuti alla scrittura, uno per il terzo film di Vincent Lannoo (dopo Ordinary Man e Strass) prodotto da Hélicotronc e l’altro al terzo documentario di Marc-Antoine Roudil e Sophie Bruneau, Les yeux de la ville, prodotto da Alter Ego Films (dopo Arbres e Ils ne pourraient pas tous mais tous étaient frappés).

Restless, il prossimo film del regista indipendente americano Amos Kollek, ha ricevuto 100 000 euro. La produzione belga è assicurata da Paradise Films e da Marylin Watelet, produttrice di Chantal Akerman e dei suoi film americani, da Histoire d'Amérique (1988) a Un divan à New-York (1996).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy