email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

OSCAR 2007 Portogallo

Alice nel paese delle statuette?

di 

Alice [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Marco Martins
intervista: Nuno Lopes
scheda film
]
di Marco Martins è stato scelto per rappresentare il Portogallo alle candidature per l'Oscar al miglior film in lingua straniera (leggi il focus che Cineuropa ha dedicato a questa pellicola).

Distribuito in patria da Atalanta il 5 ottobre 2005, il film ha convinto pubblico e critica: è stato visto da più di 30.000 spettatori diventando il successo numero 2 al box office nazionale, dopo Il crimine di padre Amaro.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La storia di un genitore (interpretato dalla Shooting Star Nuno Lopes) che installa telecamere in giro per tutta Lisbon, cercando disperatamente di ritrovare le tracce della figlioletta Alice dispersa, è andata anche oltre i confini nazionali. Alice infatti è stato proiettato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, dove la stampa internazionale ha avuto modo di apprezzarlo e sottolinearne la qualità, ricompensata con un Premio dei Giovani. Il passo seguente è stato la candidatura al premio Fassbinder agli European Film Awards 2005, che ricompensa i talenti emergenti.

Se Alice dovesse realmente arrivare agli Academy Awards di Hollywood, sarebbe la prima volta di un film portoghese agli Oscar (le nomination saranno annunciate il prossimo 23 gennaio).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy