email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Francia

Zoom a est per Cinessonne, vetrina del cinema europeo

di 

L’ottava edizione del festival del cinema europeo Cinessonne fa il tutto esaurito alle porte di Parigi dallo scorso weekend e proseguirà fino al 21 ottobre. Un concorso di 12 lungometraggi inediti in Francia proporrà opere di grande qualità, compresi i due candidati all’Oscar 2007 come miglior film straniero: il film premiato a Venezia Nuovomondo [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alexandre Mallet-Guy
intervista: Charlotte Gainsbourg
intervista: Emanuele Crialese
intervista: Emanuele Crialese
intervista: Fabrizio Mosca
scheda film
]
dell’italiano Emanuele Crialese (leggi l'intervista e il resoconto) e White Palms [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Szabolcs Hajdu
scheda film
]
dell’ungherese Szabolcs Hajdu (vedi il resoconto e l’intervista al cineasta). In lizza figurano anche il multipremiato A est di Bucarest [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Corneliu Porumboiu
intervista: Daniel Burlac
scheda film
]
del rumeno Corneliu Porumboiu (Camera d’oro al Festival di Cannes 2006 – leggi il resoconto), il primo lungometraggio magiaro Fresh Air [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Ágnes Kocsis (vedi l’intervista), Dies d’agost del catalano Marc Recha, La Couleur des mots [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del belga Philippe Blasband, Il regista di matrimoni dell’italiano Marco Bellocchio, Perfect Afternoon del polacco Przemyslaw Wojcieszek, An enemy of the people del norvegese Erik Skjoldbjærg, PingPong [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Matthias Luthardt
intervista: Sebastian Urzendowsky
scheda film
]
del tedesco Matthias Luthardt (molto apprezzato all’ultima Settimana della critica di Cannes – vedi l’articolo) e due film francesi distintisi a Locarno: Le Dernier des fous [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Dominique Barneaud
intervista: Laurent Achard
scheda film
]
di Laurent Achard e L'Année suivante [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Isabelle Czajka (rispettivamente Premio per la migliore regia e Pardo d’oro per la migliore opera prima al festival svizzero).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

La produzione dei paesi dell’est sarà quest’anno all’altezza con la sezione Vent d'Est 01. Puntando sul contrasto tra la ricchezza della nuova generazione di registi polacchi, ungheresi e cechi e la scarsa esposizione dei loro film in Francia, Cinessonne presenterà 12 lungometraggi recenti, corti e film d’animazione. Una buona occasione per rivedere Taxidermia [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di György Pálfi (vedi l'intervista), Dealer di Benedek Fliegauf, Piazza Mosca e Szezon di Ferenc Török, Something Like Happiness [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Bohdan Slama
intervista: Pavel Strnad
scheda film
]
di Bohdan Sláma (candidato ceco agli Oscar – leggi il Focus) e ancora Sogno ceco del duo Vít Klusák - Filip Remuda. Infine, oltre a una ventina di corti europei, il festival permetterà di incontrare i cineasti Gérald Hustache-Mathieu, Jean-François Laguionie, Amos Gitaï e Benoît Jacquot.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy