email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

La peau lisse in lavorazione a Marsiglia

di 

Giovane regista multipremiata per i suoi due cortometraggi, Stéphanie Duvivier ha cominciato martedì a Marsiglia le riprese del suo primo lungometraggio: La peau lisse. Con un cast che riunisce Marie-Laure Descoureaux, Adbelhafif Metalsi, il cineasta Olivier Marchal (36, quai des Orfèvres [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) e Hiam Abbass, il film racconta l’incontro tra Emilie (Marie-Laure Descoureaux), tenente di polizia in un piccolo commissariato di un quartiere caldo di Marsiglia, e Jamil (Adbelhafid Metalsi), giovane ispettore appena uscito dalla scuola. Sullo sfondo di un’inchiesta sul traffico di droga, Emilie che da anni lotta contro i pregiudizi legati al fatto di essere donna, si ritrova coinvolta in un’irresistibile spirale amorosa. Una sceneggiatura firmata dalla regista che esplora le differenze di cultura, età e status sociale, disegnando un quadro sociologico della vita della città e del quotidiano della polizia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nata in Marocco 32 anni fa, Stéphanie Duvivier si è guadagnata diversi riconoscimenti in tutto il mondo per i suoi due corti che trattavano già il tema delle relazioni sentimentali interculturali. Le Mariage en papier (con Cécile de France e Hiam Abbass) è stato selezionato a Locarno e ha conquistato il premio per il migliore attore a Clermont-Ferrand nel 2001, mentre Hymne à la gazelle (con Marie-Laure Descoureaux e Abdelhafid Metalsi) è stato candidato ai César l'anno scorso. Da segnalare, riguardo agli attori di La peau lisse, che Adbelhafid Metalsi ha interpretato il ruolo del dottor Salman in La Tigre e la neve [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Roberto Benigni e lo si vedrà presto in Mauvaise foi [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Roschdy Zem e Andalucia di Alain Gomis. Da parte sua, Hiam Abbass che interpretava una delle tre donne in Free Zone [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Amos Gitai, dopo essere stata protagonista in La sposa siriana e Satin rouge [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Raja Amari, è la voce di Jenane in Azur e Asmar [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Michel Ocelot.

Prodotto da Richard Magnien per Mat Films, La peau lisse è stato pre-acquistato da Canal + e gode del sostegno della regione Paca. Le riprese dureranno sei settimane a Marsiglia fino al 12 dicembre e Ad Vitam distribuirà il film sugli schermi francesi a settembre 2007.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy