email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

105 copie per Black Book di Verhoeven

di 

Evento eccezionale oggi per il cinema olandese nelle sale francesi: Pathé Distribution lancia Black Book [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Paul Verhoeven in ben 105 copie. Presentata in concorso ufficiale all’ultima Mostra di Venezia (leggi il resoconto), la coproduzione tra Paesi Bassi (Fu Works, Hector Films e Motel Films), la Germania (Egoli Tossell Film, Studio Babelsberg e VIP Medienfonds) e il Regno Unito (Clockwork Pictures), è stata accolta molto bene dalla critica francese. Con protagonisti Carice van Houten e Sebastian Koch, il film, che ha ottenuto buoni risultati al box-office olandese (leggi la news), uscirà in Gran Bretagna il 19 gennaio, in Italia il 26 gennaio e in Spagna il 9 febbraio 2007. Ma in Francia non avrà vita facile al box-office tra le 11 novità della settimana, tra cui quattro produzioni americane (tra queste, The Departed di Martin Scorsese e il film d’animazione Ratropolis (Flushed away) che monopolizzano soltanto loro 1349 schermi), un lungometraggio argentino, un australiano e un peruviano.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

La produzione francese punta questa settimana su due assi. Rezo Films distribuisce in 134 copie la sua produzione Je pense à vous [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Pascal Bonitzer (leggi la news). Con Charles Berling, Géraldine Pailhas, Edouard Baer, Hippolyte Girardot e Marina De Van, il nuovo lungometraggio del regista selezionato in concorso ufficiale a Berlino nel 2003 con la sua opera precedente Petites Coupures, ha beneficiato di un anticipo sugli incassi del Centre National de la Cinématographie (CNC). Da parte sua, Gaumont Columbia TriStar distribuisce in 99 copie La faute à Fidel [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Julie Gavras, presentato nella sezione Extra della Festa del Cinema di Roma (leggi il resoconto e la news). Prodotto da Sylvie Pialat per Les Films du Worso, il primo lungometraggio della figlia di Costa Gavras riunisce nel cast Julie Depardieu e la star italiana Stefano Accorsi. Infine, da segnalare le 10 copie predisposte da Sophie Dulac Distribution per la coproduzione franco-israeliana Distorsion [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Haïm Bouzaglo.

Sul fronte box-office, dove Casino Royale [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
è partito bene con 1,1 milione di entrate in cinque giorni, il cinema francese piazza tre film tra i primi cinque. Prête-moi ta main [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Eric Lartigau e il suo duo Alain Chabat - Charlotte Gainsbourg continua a far carriera, totalizzando 2,6 milioni di spettatori in quattro settimane, seguito come un’ombra da Ne le dis à personne [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Guillaume Canet (2,1 milioni di entrate) e da Cuori [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Alain Resnais che si è piazzato subito in quinta posizione, conquistando 182 000 spettatori in cinque giorni.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy