email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Islanda

Kormákur porta a casa sei Edda

di 

Baltasar Kormákur ha trionfato quest’anno agli Oscar Islandesi (gli Edda Awards) vincendo sei premi su sette nella categoria lungometraggi con i suoi due film Jar City e A Little Trip To Heaven [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

La Icelandic Film and Television Academy ha assegnato quattro Edda all’ultima pellicola del regista, Jar City, per il Miglior Lungometraggio, Regista, Attore (Ingvar E. Sigurðsson) e Attore non protagonista (Atli Rafn Sigurðarson) mentre il primo film in inglese di Kormákur A Little Trip To Heaven ha ottenuto quelli alla Miglior Fotografia e Montaggio (Óttar Guðnason). Il compositore Mugison è stato premiato per il suo lavoro ad entrambi i film.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Tratto dal giallo omonimo di Arnaldur Indridason, Jar City narra due storie. La prima è quella di un uomo che accede ad un database che contiene le informazioni genetiche della popolazione islandese. Dopo aver perso la figlia per una malattia ereditaria, l’uomo tenta di rintracciare le sue origini. La seconda racconta invece l’indagine sull’omicidio di un anziano, che porta a inusuali prove legali, svelando segreti nascosti nel DNA dell’intera nazione. Accanto a Ingvar E. Sigurðsson, Björn Hlynur Haraldsson (Eleven Men Out) è uno dei protagonisti del film.

Jar City è prodotto dalla casa di produzione di Kormákur, Blueeyes Productions in co-produzione con Bavaria Pictures in Germania e Nordisk Film in Danimarca. Il week-end di uscita islandese del film (20-22 ottobre), per Sena, è stata la migliore di sempre per un film di casa, che occupa ancora la seconda posizione in top ten (dopo Casino Royale [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) con un incasso di oltre 1.1 milioni di dollari. Trust Film Sales si occupa delle vendite mondiali.

Tra gli altri vincitori dell’Edda c’è Children [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Ragnar Bragason, premio al Miglior Script, scritto dal regista assieme a Gísli Örn Garðarsson, Nína Dögg Filippusdóttir, Ólafur Darri Ólafsson ed il cast. Il dramma, venduto all’estero da The Works, è il candidato islandese alle nomination per l’Oscar al Miglior Film Straniero.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy