email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Germania

Lola gira

di 

Il film tedesco della settimana, distribuito oggi da X Verleih, inaugura il passaggio dietro la macchina da presa di Franka Potente, conosciuta in tutto il mondo per la sua interpretazione in Lola corre di Tom Tykwer (1998). Per il suo debutto da regista, la Potente propone una commedia originale in bianco e nero scritta da lei, che rimanda al film muto, all’epoca in cui anche il cinema era ai suoi primi passi: Digging for Belladonna (Der die Tollkirsche ausgräbt) si svolge nel 1918. L’eroina, Cecilie (Emilia Sparagna) è promessa dai suoi genitori a un uomo ricco che lei non ama. La vigilia delle nozze, la famiglia trova in giardino una strana mummia che viene dal XXI secolo e di cui Cecilie si innamora perdutamente, ma per raggiungere i suoi scopi dovrà servirsi di magia e belladonna. Questo film è una produzione X-Filme Creative Pool.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Progress lancia a sua volta un documentario, Straßensänger und Kaiser wollt' ich werden - Ernst Fuchs, dove il professore Jürgen Haase ricostruisce il percorso dell’artista viennese Ernst Fuchs, pittore spesso paragonato a Bosch e Dürer che non solo ha fondato la scuola viennese del realismo fantastico, ma si è misurato anche con altre discipline (dalla composizione musicale alla filosofia, passando per la scultura e l’architettura) e ha avuto sedici figli con sette donne diverse.

Il pubblico tedesco troverà in cartellone anche due coproduzioni tedesche: Bye Bye Blackbird [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(coprodotto con Francia e Lussemburgo ), primo film di Robinson Savary, il cui protagonista (interpretato da James Thiérrée, pronipote di Charlie Chaplin), depresso, scopre all'improvviso il circo e l'acrobazia (distr. Reverse Angle International GmbH), e Lenz [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Thomas Imbach, opera stravagante in cui un regista abbandona il suo lavoro per ricongiungersi con l'ex moglie e il figlio a Zermatt (distr.Freunde der deutschen Kinemathek).

L'unico altro titolo europeo in programma questa settimana è il film britannico a metà tra commedia e film dell'orrore Severance [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Christopher Smith (distr. Splendid).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy