email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Italia

La stagione langue, non c'è il titolo che "tira"

di 

"La situazione è preoccupante. C’è una contrazione pesante di presenze in questo periodo della stagione". A dichiararlo è Paolo Protti, presidente dell'Anec, l'associazione che riunisce gli esercenti italiani.

Nelle sale italiane sembra mancare il titolo casalingo capace di attirare il pubblico, se è vero che il sequel Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma di Gore Verbinski con 19.844.117 euro realizzati in undici settimane ha superato di quasi 5 milioni di euro l'incasso complessivo (14.975.242 euro) dei 16 film italiani attualmente in programmazione nelle sale monitorate da Cinetel.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

A cambiare un po' le sorti nazionali è arrivata la new entry Anplagghed al cinema del trio Aldo, Giovanni e Giacomo con 2.128.227 euro nel primo weekend di programmazione. Dei 16 film italiani in sala solo 5 titoli, Anplagghed al cinema, La sconosciuta [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Giuseppe Tornatore (3.483.943 euro), Nuovomondo [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alexandre Mallet-Guy
intervista: Charlotte Gainsbourg
intervista: Emanuele Crialese
intervista: Emanuele Crialese
intervista: Fabrizio Mosca
scheda film
]
di Emanuele Crialese (2.277.198 euro),N (Io e Napoleone) [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Paolo Virzì (1.065.006 euro) e A casa nostra [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Francesca Comencini (1.844.713 euro), hanno oltrepassato la soglia del milione di euro di incassi.

Per Paolo Protti è anche una questione anagrafica: "Il problema è che noi continuiamo a lavorare sullo stesso pubblico, la sfida è quella di conquistare nuovi spettatori. L’Italia è particolarmente in difficoltà rispetto a Francia e Gran Bretagna, perché mancano giovani dai 15 ai 24 anni che sono i maggiori frequentatori di cinema. Nel nostro Paese, infatti, sono solo 3 milioni e mezzo contro i 6 milioni della Gran Bretagna e i 5 della Francia".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy