email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Francia

Belfort premia Honor de Cavalleria e Le dernier des fous

di 

Tradizionale roccaforte del giovane cinema d’autore, il festival di Belfort "EntreVues", alla sua 21esima edizione, ha insignito ieri lo spagnolo Albert Serra del Gran Premio per Honor de Cavalleria [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, e il francese Laurent Achard del Premio del pubblico per Le dernier des fous [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Dominique Barneaud
intervista: Laurent Achard
scheda film
]
.

Prodotto da Andergraun Films, Eddie Saeta S.A. e Notro Films, Honor de Cavalleria, presentato all’ultima Quinzaine des réalisateurs a Cannes, ha vinto anche il premio all’interpretazione assegnato alla coppia di attori Lluis Carbo e Lluis Serrat nei ruoli di Don Quichotte e Sancho Panza.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Adattamento del romanzo di Timothy Findley, Le dernier des fous di Laurent Achard aggiunge un altro riconoscimento al suo palmarès, che comprende già il Premio Jean Vigo 2006 e il Premio per la regia all’ultimo festival di Locarno. Prodotto da Agat Films & Cie in coproduzione con Rhône-Alpes Cinéma e la società belga Versus Production, il secondo lungometraggio del regista vincitore del Tiger Award 1999 a Rotterdam con il suo primo film (Plus qu’hier, moins que demain), sarà distribuito nelle sale francesi da Ad Vitam il 3 gennaio e sarà oggetto prossimamente di un intero Focus su Cineuropa.

Il festival di Belfort ha presentato quest’anno 42 opere prime. Si sono distinti in particolar modo il documentario russo Le Temps des adieux di Mehdi Sahebi, premiato due volte, e il cortometraggio portoghese Rapace di Joao Nicolau. Ma il concorso ha permesso al pubblico di scoprire anche Kinetta del greco Yorgos Lanthimos e Falkenberg Farewell dello svedese Jesper Ganslandt. E oltre a una retrospettiva dedicata al regista italiano Marco Bellochio arricchita dall’anteprima del suo nuovo film, Il Regista di matrimoni, i tifosi di calcio e del cinema stravagante hanno potuto apprezzare Substitute di Fred Poulet, che racconta le tribolazioni della riserva Vikash Dhorasoo durante l’ultimo Mondiale.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy