email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2007 Concorso

Apre La vie en rose di Olivier Dahan

di 

L’adattamento della vita della celebre cantante Edith Piaf, La vie en rose [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Olivier Dahan con Marion Cotillard nel ruolo principale, aprirà il 57esimo festival di Berlino (dall’8 al 18 febbraio 2007), stando alla newsletter del settimanale Le Film Français. Selezionato per il concorso, il sesto lungometraggio del regista si aggiungerebbe quindi, come previsto da Cineuropa il 18 dicembre (vedi l’ articolo) ai sei titoli rivelati la settimana scorsa da Dieter Kosslick, il direttore artistico del festival (leggi la news).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Interpretato da Gérard Depardieu, Sylvie Testud, Clotilde Courau, Pascal Greggory, Emmanuelle Seigner, Jean-Paul Rouve Catherine Allégret, Marc Barbé e Jean-Pierre Martins, La vie en rose racconta la vita di Edith Piaf (1915 – 1963), dall’infanzia alla gloria, dai successi ai dolori, da Belleville a New York. Abbandonata dalla madre, affidata alla nonna amministratrice di una casa chiusa, spinta ancora bambina a cantare dal padre contorsionista di circo, scoperta dal gestore di cabaret Louis Leplée (Gérard Depardieu) prima che venisse assassinato; perfeziona poi la sua arte con il compositore Raymond Asso (Marc Barbé), attraversa la guerra e la cattiva sorte, come la perdita in un incidente aereo del suo grande amore, il pugile Marcel Cerdan (Jean-Pierre Martins): la vita di Edith Piaf è un vero e proprio romanzo. Il film è sceneggiato da Olivier Dahan stesso. Da notare che l’ultima canzone registrata dalla cantante all’inizio del 1963 s’intitola L'homme de Berlin, città di cui Olivier Dahan ha già frequentato il festival, nella sezione parallela nel 1995 con il suo primo lungometraggio Frères: La roulette rouge. Il regista trentanovenne ha poi diretto Déjà mort (1997 con Romain Duris e Benoît Magimel), Le Petit Poucet (2001), La Vie promise (2002 con Isabelle Huppert e Pascal Greggory) e Fiumi di porpora 2 – Gli angeli dell’apocalisse (2004).

Con un budget di 20,7 M€ , La vie en rose è prodotto da Alain Goldman per Légende Entreprises, con il sostegno in coproduzione di TF1 Films Production, dei cechi di Okko Production, dei britannici di Songbird Pictures Limited. TFM distribuirà il film il 14 febbraio sugli schermi francesi, Constantin Film il 22 febbraio in Germania e il 23 in Austria, Sandrew Metronome a marzo in Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca, e Icon Films nel Regno Unito l’ultimo trimestre 2007. Venduto da TF1 International, La vie en rose è stato pre-acquistato da Lusomundo per il Portogallo, AQS per la Repubblica Ceca, Best Film per la Polonia, Alexandra Films per la Bulgaria e Picturehouse per gli Stati Uniti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy