email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2007 Panorama / Francia

Julie Delpy, Pascale Ferran e Michel Spinosa in lizza

di 

Dopo La vie en rose [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Olivier Dahan, selezionato per il concorso ufficiale e scelto per aprire (leggi la news) la 57esima Berlinale (dal 8 al 18 febbraio 2007), tre produzioni e coproduzioni maggioritarie francesi sono in lizza nella sezione Panorama, svelata in parte ieri: Deux jours à Paris di Julie Delpy, Lady Chatterley [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Pascale Ferran e Anna M. di Michel Spinosa.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Grande habitué della manifestazione berlinese da una decina di anni come attrice (con Mauvais sang, Tre colori: film bianco, Before Sunrise e Before Sunset), Julie Delpy presenterà quest’anno al Panorama Deux jours à Paris, suo secondo lungometraggio da regista (leggi la news). Interprete insieme all’americano Adam Goldberg e alla star tedesca Daniel Brühl, la regista francese ha anche coprodotto il film con Tempête Productions. La produzione delegata è assicurata dalla società parigina Polaris (Thierry Potok, Christophe Mazodier e Hubert Toint), al suo debutto; i tedeschi di 3L Filmproduktion figurano come coproduttori, mentre Rezo gestisce la distribuzione in Francia e le vendite internazionali.

Uscito a novembre nelle sale francesi, Lady Chatterley di Pascale Ferran arriverà a Berlino fresco vincitore del premio Louis-Delluc (leggi la news), che consacra il miglior film francese del 2006. Interpretato da Marina Hands, Jean-Louis Coulloc'h e Hippolyte Girardot su sceneggiatura firmata da Roger Bohbot e Pierre Trividic, il lungometraggio venduto da Films Distribution è prodotto da Maïa Films, e coprodotto dai belgi di Saga Film e i britannici di Zephyr Films.

I trio di rappresentanti francesi al Panorama è completato da Anna M., il terzo lungometraggio di Michel Spinosa dopo Emmène-moi nel 1994 (in concorso a Locarno) e La Parenthèse enchantée nel 2000. Nel cast figurano Isabelle Carré, Gilbert Melki e Anne Consigny, per un racconto centrato sull’erotomania, la malattia dell’ossessione di essere amato. Prodotto da Ex Nihilo, Anna M. ha beneficiato di un anticipo sugli incassi del CNC e della coproduzione di Rhône-Alpes Cinéma. Diaphana distribuirà il film sugli schermi francesi e Films Distribution si occuperà delle vendite internazionali. Infine, da segnalare la partecipazione al Panorama berlinese della coproduzione argentino-francese La Leon di Santiago Otheguy.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy