email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2007 Forum / Ungheria

Iska’s Journey: i bambini della strada di Csaba Bollók

di 

Unico rappresentante magiaro alla prossima Berlinale (dall’8 al 18 febbraio 2007), Csaba Bollók presenterà Iska's Journey (Iszka utazása) nella sezione Generation Kplus. Terzo lungometraggio del cineasta dopo North by North (1998) e Miraq (2006), il film è nato dall’incontro avvenuto cinque anni fa con Mária Varga, una bambina della strada di una città di minatori dei Carpazi meridionali. Oggi ha 14 anni e interpreta il ruolo principale in Iska's Journey. La sua storia ha ispirato la sceneggiatura scritta dal regista.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Nel film Iska ha dodici anni. Abbandonata in un orfanotrofio e interrogata per sapere se i suoi genitori la picchiano, lei risponde: "non mi picchiano tutti i giorni". Intraprenderà in seguito un viaggio iniziatico verso il Mar Nero, dove diventerà vittima dei trafficanti di esseri umani, incrociando sulla sua strada altri bambini abbandonati a se stessi ma decisi a scappare al loro destino crudele. Nel cast, che riunisce veri bambini di strada, figurano anche Marian Rusache, Marius Bodochi e Dan Tudor.

Girato nell’autunno 2005, Iska's Journey è stato prodotto da Ágnes Csere per Merkelfilm con un budget di 610 000 euro. Il direttore della fotografia è Francisco Gózon, distintosi per il suo lavoro in Bird saviour, clouds and wind [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di István Szaladják (leggi la news). Iska's Journey, che sarà presentato anche alla 38esima Hungarian Film Week (dal 30 gennaio al 6 febbraio a Budapest), uscirà sugli schermi magiari il prossimo autunno.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy