email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Francia

Angers: Premiers Plans celebra i giovani talenti europei

di 

Comincia oggi la 19esima edizione del festival Premiers Plans di Angers. Fino al 28 gennaio, la manifestazione dedicata al cinema europeo giovane proporrà un ricco programma di 55 opere prime e un concorso di nove lungometraggi. In cima al cartellone figurano DarkBlueAlmostBlack [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
dello spagnolo Daniel Sánchez Arévalo (leggi l’ intervista), applaudito alle Giornate degli Autori a Venezia, il lungometraggio polacco Retrieval [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Slawomir Fabicki, presentato a Un Certain Regard del festival di Cannes 2006, (leggi il resoconto) e Ça rend heureux [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Fabrizio Rongione
intervista: Joachim Lafosse
scheda film
]
del belga Joachim Lafosse (vedi il Focus). Sono in lizza anche Dans les cordes della francese Magaly Richard-Serrano, Come l'ombra dell’italiana Marina Spada, Reprise [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Joachim Trier
intervista: Karin Julsrud
scheda film
]
del norvegese Joachim Trier, il film tedesco Sehnsucht di Valeska Grisebach e due film russi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Stasera il festival si aprirà con Mon Fils à moi [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Martial Fougeron, vincitore a San Sebastian dei premi per il miglior film e per la migliore attrice a Nathalie Baye, mentre la coproduzione italo-francese Nuovomondo [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alexandre Mallet-Guy
intervista: Charlotte Gainsbourg
intervista: Emanuele Crialese
intervista: Emanuele Crialese
intervista: Fabrizio Mosca
scheda film
]
di Emanuele Crialese chiuderà questa edizione 2007. Da notare tra le anteprime anche Les Petites Vacances di Olivier Peyon, Nue-propriété [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Joachim Lafosse, Tête d’or di Gilles Blanchard e La tête de Maman [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Carine Tardieu, senza dimenticare fuori concorso nella sezione "Figures Libres" il lungometraggio tedesco Solange du hier bist di Stefan Westerwelle e il film spagnolo Honor de cavallería [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Albert Serra, visto all’ultima Quinzaine des réalisateurs di Cannes (resoconto).

Oltre al tradizionale concorso di opere prime europee, Premiers Plans presenterà per la prima volta un panorama del cinema d’animazione del Vecchio Continente in 20 cortometraggi. Ma il menù comprende anche un Focus sulla vitalità del cinema d’animazione britannico, una retrospettiva su Pier Paolo Pasolini, una rassegna di documentari europei, letture di sceneggiature e lezioni di cinema sotto forma di conferenze-dibattito con Nick Park, Abderrahmane Sissako, Olivier Ducastel, José Luis Guerin, Nicolas Philibert, Olivier Assayas, Bertrand Bonello e Jean-Paul Civeyrac.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy