email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2007 Regno Unito

Sette film in concorso

di 

Buone notizie per il cinema inglese, ancora in festa per le 15 nomination della 79ma edizione degli Academy Awards: sette produzioni e co-produzioni britanniche saranno presentate in concorso ufficiale alla 57ma Berlinale, guidate da Hallam Foe [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di David Mackenzie e il candidato all’Oscar Notes on a Scandal [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Richard Eyre.

Hallam Foe, quarta pellicola del filmmaker scozzese David Mackenzie (Young Adam), sarà presentato a Berlino in anteprima. La storia, agrodolce, è quella di un 17enne disadattato (Jamie Bell nel suo primo ruolo importante sin da Billy Elliot) che ama guardare il mondo da una capanna su un albero che si trova in un terreno della casa paterna ai confini della Scozia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Tratto dal romanzo di Peter Jinks, il film, costato 3.1 milioni di sterline, è prodotto da Gillian Berrei— partner di Mackenzie nella compagnia di Glasgow Sigma Films— mentre il produttore esecutivo è Matthew Justice (Lunar Films). I co-finanziatori sono Film Four, Scottish Screen, il Glasgow Film Fund e Ingenious Film Partners. Independent Film Sales si occupa delle vendite internazionali (ad esclusione dei territori di Regno Unito, Grecia, Scandinavia e Svizzera) e Buena Vista lo distribuirà nel Regno Unito il prossimo agosto.

Notes on a Scandal presentato fuori concorso, riunisce Eyre e la Dama Judi Dench cinque anni dopo Iris. Il thriller psicologico, scritto da Patrick Marber (Closer), è tratto dal romanzo di Zoe Heller “What Was She Thinking”. La Dench interpreta un’insegnante londinese sola e amareggiata che sviluppa una forma di ossessione nei confronti della nuova insegnante di arte della scuola (Cate Blanchett). La loro ambigua amicizia è destinata a finire presto.

Il film, nominato quattro volte all’Oscar, è prodotto negli Stati Uniti da Scott Rubin e Robert Fox e DNA Films nel Regno Unito per 20th Century Fox, con co-finanziamento dello UK Film Council e di BBC Films. L’uscita britannica è fissata per il 2 febbraio.

I cinque altri film co-prodotti dal Regno Unito sono La vie en rose [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Olivier Dahan, Goodbye Bafana [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Bille August, The Walker [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del presidente di giuria Paul Schrader (presentato fuori concorso), Irina Palm [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Sam Garbarski
intervista: Sébastien Delloye
scheda film
]
di Sam Garbarski e Angel [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di François Ozon.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy