email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Francia

Angers premia Ça rend heureux di Joachim Lafosse

di 

Il giovane regista belga Joachim Lafosse e il suo secondo lungometraggio Ça rend heureux [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Fabrizio Rongione
intervista: Joachim Lafosse
scheda film
]
hanno vinto sabato la 19ma edizione del festival Premiers Plans di Angers. Prodotto da Eklektik Productions, il film al quale Cineuropa ha dedicato un Focus si è guadagnato i favori della giuria della sezione Opere prime europee, presieduta da Abderrahmane Sissako, davanti 977 del russo Nikolay Khomeriki, che ha ottenuto un premio speciale. Da notare che il terzo film di Joachim Lafosse, Nue propriété [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, visto in concorso ufficiale alla Mostra di Venezia 2006, uscirà il 21 febbraio nelle sale francesi (distribuzione Haut et Court).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il pubblico del festival di Angers ha ricompensato da parte sua AzulOscuroCasiNegro [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
dello spagnolo Daniel Sanchez Arévalo, anch’esso proiettato a Venezia alle Giornate degli autori (leggi l’intervista al regista) e che sarà distribuito il 28 febbraio da MK2 sugli schermi francesi con il titolo Azul.

Il Gran premio per i Primi cortometraggi europei è andato allo spagnolo Eduardo Chapero-Jackson (A Contracuerpo); un premio speciale è stato assegnato invece al britannico Barney Elliott per True Colours, mentre il pubblico ha premiato il suo compatriota Rupert Jones per The Sickie. Quanto ai film delle scuole europee, ha vinto la Norvegia con Bakkeflyvere di Stian Kristiansen; gli altri premiati sono due corti cechi firmati da Milos Tomic e Jan Prusinovsky, e uno britannico diretto da Ian Mackinnon. Infine, la sezione dei corti francesi ha premiato Bonsoir M. Chu di F. Leroy e S. Lansaque, e il premio del pubblico è andato a La leçon de guitare di Martin Rit.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy