email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2007 Concorso

In memoria di me: un Cristo dostoevskiano affascina Berlino

di 

Incuriosita dal tema insolito e affascinata da una narrazione avvolgente e non scontata, la stampa ha accolto con favore In memoria di me [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, opera seconda di Saverio Costanzo, presentata questa mattina in Concorso ufficiale alla Berlinale.

Un film che ha letteralmente tenuto il pubblico incollato alle poltrone, grazie ad una storia, raccontata come un thriller, di tormenti interiori e ricerca di pace.
La pellicola, tratta dal romanzo Il Gesuita Perfetto di Furio Monicelli, narra l’ingresso— senza grande convinzione— dell’ambizioso Andrea in un noviziato di gesuiti a Venezia. Deciso ad ottenere il successo in un assoluto senza chiaroscuri, il giovane si trova presto ad affrontare un percorso straniante che pone quesiti a cui non aveva mai pensato. Un percorso che porta la ragione a scontrarsi con il bisogno d'amore, e che cita, nel finale dostoevskiano, il bacio di Cristo al Grande Inquisitore dei fratelli Karamazov.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"Questo film parla della possibilità di fare silenzio e di ascoltarsi", ha detto il regista in conferenza stampa, "della ricerca dell’amore in se stessi. Non è un film ‘cattolico’, ma un film sul porsi delle domande. Il tabù maggiore è proprio questo: il non porsi domande". E continua: "Volevamo che il pubblico si identificasse con una storia normale, con persone normali vestiti con abiti civili. È un film profondamente radicato nei nostri tempi, che invita a non dimenticarsi dell'amore".

In memoria di me è stato prodotto da Mario Gianani per Offside (come già per il film d’esordio di Costanzo, Private [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) in co-produzione con Medusa Film, che lo distribuirà in Italia. Le vendite internazionali sono affidate alla francese Scalpel.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy