email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Ciak, si gira RMR 73 di Olivier Marchal

di 

Cominciano oggi a Marsiglia le riprese di RMR 73, il terzo lungometraggio di Olivier Marchal che ritrova Daniel Auteuil, suo attore di punta in 36, Quai Des Orfèvres [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(il cui remake americano sarà presto interpretato da Robert De Niro e George Clooney) per un nuovo poliziesco definito "ultra-noir" dallo stesso regista. Nel cast figurano anche Olivia Bonamy (Ils [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), Gérald Laroche, Catherine Marchal, Francis Renaud, Guy Lecluyse, Philippe Nahon e Virginia Anderson. La direzione della fotografia è affidata a Denis Rouden e la musica a Eric Demarsan (la cui carriera è cominciata nel 1969–1970 con Le cercle rouge e L’armée des ombres di Jean-Pierre Melville).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Tenuta segreta dalla produzione, la trama di RMR 73 si basa su una caccia all'uomo condotta da un poliziotto marsigliese - Daniel Auteuil - ormai al “capolinea” . Il regista e sceneggiatore, ex membro della Brigata criminale e della sezione antiterrorista degli anni '80, ha dato solo qualche indizio dicendo che RMR 73 è sulla scia di Série noire di Alain Corneau (1979) e s'ispira alla seguente citazione di Francis Scott Fitzgerald: "Nella notte nera dell'anima, sono sempre le tre del mattino". Da notare anche che il titolo del film fa riferimento al revolver Manurhin MR-73, fabbricato in Francia per polizia e carabinieri, in particolare per le unità speciali.

Prodotto da Jean-Baptiste Dupont e Cyril Colbeau-Justin per LGM Productions, che produce anche Liens du sang (vedi l’articolo), RMR 73 beneficia di un budget di 13,5 milioni di euro, incluso un investimento in coproduzione e in pre-acquisto di TF1 Film Production di 2,3 M€. Già partner per 36, Quai Des Orfèvres (oltre 2 milioni di entrate in Francia, 7 nomination ai César 2005 e ottimi risultati all'estero), Gaumont partecipa alla produzione con Franck Chorot al timone, alla distribuzione con un'uscita francese nel 2008 e alle vendite internazionali, cominciate all'European Film Market di Berlino. Le riprese di RMR 73, che termineranno il 7 maggio, si svolgeranno per lo più a Marsiglia (dove Olivier Marchal ha potuto fare le ricerche per il suo film mentre recitava in La peau lisse [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Stéphanie Duvivier – leggi la news), poi nella regione parigina.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy