email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FILM Francia

Gli americani amano il cinema francese

di 

Non smette di aumentare la popolarità dei film francesi presso i distributori americani e i festival di Venezia e di Toronto confermano questa tendenza. A Venezia, Paramount Classics ha acquistato i diritti del film di Patrice Leconte L’homme du train presentato in competizione e venduto da Pathé International. A Toronto, la coppia Juliette Binoche-Jean Reno in Décalage horaire (Fuso orario) diretto da Danièle Thompson ha dato il via ad una vivace competizione tra i vari distributori americani, dalla quale è uscita trionfante la Miramax acquistando il film a StudioCanal. Il mercato del festival canadese è stato terreno di vendita anche per il film di Jean-Pierre Limosin Novo, acquistato dalla IFC Films e di Irreversibile di Gaspar Noé acquistato dalla Lions Gate.
Queste vendite sono però solo una dimostrazione ulteriore della scalata del cinema francese nel Nord-America: mentre il film di Yvan Attal, Ma femme est une actrice con Charlotte Gainsbourg nel ruolo principale, sta ottenendo uno straordinario successo sugli schermi americani, la programmazione dei prossimi mesi negli Stati Uniti prevede l’uscita di una quindicina di film francesi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside
(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy