email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

MERCATO Francia

Il regno di EuroPalaces

di 

Ottima occasione per gli esercenti la 57ma edizione del Congresso della Federazione nazionale dei cinema francesi (FNCF). A lavori in dirittura d’arrivo gli esercenti riunitisi a Nizza hanno avuto la possibilità di discutere della neonata EuroPalaces, la struttura organizzativa che in poco meno di un anno di attività ha sconvolto i gruppi francesi che si occupano delle uscite cinematografiche.
Incaricata della programmazione di tutte le sale dei gruppi Gaumont e Pathé (702 schermi, e il quarto degli ingressi nazionali) la struttura 'programmazione' diretta da Germinal Anton, ha schiacciato, infatti, la concorrenza. Al secondo posto segue la società che si occupa della programmazione del gruppo UGC che ha a disposizione 452 schermi. La situazione mostra uno stato di rapporti di forza che potrebbero subire cambiamenti solo con la costituzione di nuovi multiplex o con la chiusura delle sale tradizionali.
In Francia, dove esistono 910 cinema e 2364 schermi, operano complessivamente 8 gruppi incaricati della programmazione nazionale avallati dal CNC e una ventina di altre società che si occupano delle uscite regionali.
Questo settore ha una regolamentazione ben definita che obbliga le società agenti a seguire, tra le altre normative vigenti, quella di programmare un numero definito di film europei. La questione è però complicata dall’esistenza dei “negoziatori di film” che esercitano lo stesso mestiere delle società di programmazione senza seguirne gli obblighi normativi. Questa è una questione già denunciata al CNC che dovrà trovare presto una soluzione adeguata.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy