email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PERSONAGGI Germania

Donnersmarck e Hollywood

di 

Dopo una lunga serie di premi, e in particolare l'Oscar 2007 per il miglior film in lingua straniera alla sua opera prima Le vite degli altri [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Florian Henckel von Donner…
intervista: Ulrich Muehe
scheda film
]
(leggi il Focus), tra Florian Henckel von Donnersmarck e Hollywood è scoppiata la passione.

Come annunciato da "Daily Variety" nei giorni successivi agli Academy Awards, i fratelli Bob e Harvey Weinstein (Weinstein Co.) sono in trattative con il giovane regista tedesco per un remake in inglese del suo film sulla Stasi della Germania dell'est. La regia verrebbe affidata a Sydney Pollack, vincitore di due Oscar nel 1986 per La mia Africa (e partner di Anthony Minghella, il cui Paziente inglese ha vinto 9 Oscar nel 1997, in Mirage Prods). La scelta del regista corrisponde al desiderio di Donnersmarck. "Tootsie e La mia Africa - ha detto - sono film meravigliosi. Con Pollack, la mia opera è in ottime mani".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Sul contenuto del remake, il regista ha alcuni dubbi. Una trasposizione nel contesto americano attuale gli sembrerebbe assurda perché, benché esista un parallelo con il "Patriot Act", "gli Stati Uniti nel 2007 e l'RDT nel 1984 non sono proprio la stessa cosa". Comunque sia, l'autore ha precisato che il suo ruolo nel progetto sarà solo "di consulenza, in quanto produttore".

Donnersmarck punta ora a Hollywood, ma senza rinnegare l'Europa. Sua intenzione è lavorare, come Wim Wenders e tanti altri, da una parte e dall'altra dell'Atlantico. "Credo che si possano combinare le due cose - ha detto - ed è quello che voglio fare".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy