Thelma (2017)
Nico, 1988 (2017)
The Charmer (2017)
Muchos hijos, un mono y un castillo (2017)
The Nothing Factory (2017)
Out (2017)
Soleil battant (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

USCITE Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Angel guida l'Europa degli autori

di 

Angel guida l'Europa degli autori

François Ozon, Anthony Minghella, Dagur Kari, Albert Serra, Olivier Meyrou e Nikolaus Geyrhalter: è festa oggi per i registi europei tra le novità in arrivo nelle sale francesi. Nove produzioni o coproduzioni del Vecchio Continente escono questo mercoledì, contro un film cinese e quattro americani, in un contesto 2007 in cui la produzione nazionale la fa da protagonista. Le ultime stime del Centre National de la Cinématographie (CNC) rivelano una quota di mercato del 58,9 % per i film francesi nel periodo gennaio-febbraio, contro il 36,2 % per i lungometraggi americani e un magro 4,9 % per le opere del resto del mondo, malgrado il successo persistente di Le vite degli altri [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Florian Henckel von Donner…
intervista: Ulrich Muehe
scheda film
]
del tedesco Florian Henckel Von Donnersmarck (leggi il Focus), che sfiora le 800 000 entrate in sei settimane. Ma i titoli nazionali restano in testa al box-office settimanale, con La vie en rose [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Olivier Dahan (4 milioni di spettatori in quattro settimane), Taxi 4 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Gérard Krawczyk (un totale di 4,2 milioni di entrate), Contre-enquête [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Franck Mancuso (272 000 spettatori in cinque giorni) e Michou d’Auber [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Thomas Gilou (500 000 entrate in due settimane).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Lanciato oggi da Wild Bunch Distribution in 161 copie, Angel [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di François Ozon, proiettato in competizione e in chiusura dell'ultima Berlinale (leggi la news e l’intervista al regista), conta di navigare su quest'onda. E altre tre produzioni francesi lo accompagnano: il documentario Au-delà de la haine [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Olivier Meyrou, presentato al Forum della Berlinale 2006 (articolo) e distribuito in 19 copie da Eurozoom, Le deal di Jean-Pierre Mocky (distribuzione MDP) e Ma place au soleil [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Eric de Montalier, opera prima interpretata da Nicole Garcia, Jacques Dutronc, Elodie Bouchez e André Dussollier (distribuzione StudioCanal).

Dal Nord Europa arriva la produzione danese Dark Horse [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del talentuoso islandese Dagur Kari, proiettato a Un Certain Regard del festival di Cannes 2005 (articolo) e distribuito in 10 copie da Epicentre Films. Da notare che il regista rivelazione di Nòi Albinòi ha già al suo attivo un terzo lungometraggio, The Good Heart [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, premiato al Sundance 2007 (news). E l'originalità sarà protagonista con la distribuzione Capricci Films in 9 copie di Honor de cavalleria [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del catalano Albert Serra, visto all'ultima Quinzaine des réalisateurs (leggi la news). Quanto al sorprendente documentario austriaco Il nostro pane quotidiano di Nikolaus Geyrhalter, dedicato ai retroscena dell'industria alimentare, esso beneficia di 22 copie disposte da un nuovo distributore: KMBO. Infine, La Fabrique de Films punta 47 copie sul cinema dell'orrore britannico con Wilderness di Michael J. Bassett (vedi l’articolo), mentre BVI distribuisce Complicità e sospetti [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Anthony Minghella con Jude Law e Juliette Binoche, una coproduzione britannica di Mirage Enterprises con gli americani di The Weinstein Company per MGM.

(Tradotto dal francese)

ArteKino
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss