Glory - Non c'e tempo per i onesti (2016)
One Step Behind the Seraphim (2017)
The Nothing Factory (2017)
Mademoiselle Paradis (2017)
A Ciambra (2017)
On Body and Soul (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FILM Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Il cinema francese conquista la Spagna

di 

I film francesi vengono esportati in Spagna sempre più spesso. Una porta d’ingresso importante che apre al mercato iberico è naturalmente il Festival internazionale del film di San Sebastian, che vede crescere la propria fama agli occhi dei professionisti. Quest’anno la 50ma edizione del festival (19-28 settembre) ha previsto in cartellone ben venti tra produzioni e co-produzioni francesi. Una importante delegazione si è spostata nella città basca per sostenerle: Olivier Dahan e Isabelle Huppert (La vie promise), Danièle Thompson, Juliette Binoche e Jean Reno (Décalage horaire), Jacques Perrin (Il popolo migratore, Bertrand Tavernier (Laissez-passer) e Gaspard Noé (Irreversibile).
Delle undici produzioni francesi in lizza nelle differenti sezioni, sette lungometraggi hanno già trovato il loro distributore spagnolo.
E questa sembra essere una tendenza in crescita visto che i film francesi attirano sempre più spettatori spagnoli: 5.5 milioni nel 2001 e quasi 4 milioni soltanto nei primi otto mesi del 2002. La Spagna dunque è diventata uno dei tre principali mercati europei del cinema francese insieme alla Germania e all’Italia.
Questo sviluppo pare inoltre avere delle buone prospettive. Oltre 50 film sono, infatti, attualmente in attesa di uscire in sala e il numero delle sale dedicate ai film francesi cresce sempre più: nel 2002 sono usciti sei film in più di 100 copie.

(Tradotto dal francese)

Jihlava
San Sebastián Full
Focal Production Value
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss