email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

INDUSTRIA Irlanda

Un nuovo programma per il cinema low-budget

di 

Sull’onda del recente successo del cinema irlandese all’estero— con Once [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(leggi articolo) e Pavee Lackeen [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(leggi articolo)— è stato lanciato in Irlanda un nuovo programma di produzione e di formazione dedicato a sceneggiatori, produttori e registi di lungometraggi low budget.

Il programma, chiamato catalystproject, inizierà con una fase di monitoraggio, attraverso la quale tre team di successo otterranno 250.000 euro ciascuno per realizzare un film. Il progetto sarà selezionato sulla base a “talento, motivazione, originalità e qualità visiva ".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

L’iniziativa è il risultato della partnership tra Irish Film Board, Screen Training Ireland, il centro di documentazione cinematografica Filmbase, The Broadcasting Commission of Ireland, TV3 e l’Arts Council.

Direttore artistico di catalystproject sarà Liz Gill (Goldfish Memory), lei stessa premiata filmmaker, che ha commentato: "Il progetto è un’opportunità unica per sceneggiatori, registi e produttori per entrare in contatto stretto con professionisti del low-budget nazionali e internazionali e realizzare un lungometraggio".

I partecipanti di catalystproject seguiranno seminari tenuti da filmmaker irlandesi e internazionali, e fra questi la produttrice indipendente Christine Vachon, il produttore/consultant Bruce Block, il team produttivo di Once e quello del film, nominato ai BAFTA, London To Brighton [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

Simon Perry, Direttore dell’Irish Film Board, ha aggiunto: "I Workshop di Catalyst sono pensati per offrire ai filmmaker irlandesi le conoscenze e gli strumenti per realizzare un vero pezzo cinematografico con risorse limitate".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy