email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Belgio

La grande festa del cinema fantastico

di 

La 25ma edizione del Festival Internazionale del Cinema Fantastico di Bruxelles (BIFFF), evento annuale nella capitale belga che riesce a fare del cinema una vera e propria festa, quasi un carnevale, apre le porte stasera in un nuovo spazio di circa 9000 mq e si divide in diverse città della Vallonia. E sarà il nuovo film del regista britannico Danny Boyle, Sunshine [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: AndrewMacdonald
intervista: Danny Boyle
scheda film
]
(leggi la news), a dare inizio ai festeggiamenti che dureranno fino al 12 aprile. Un programma di 76 lungometraggi provenienti da 27 paesi differenti, più anteprime mondiali e nazionali, durante 13 giorni in cui si mischieranno fantascienza, fantastico, fantasia, orrore, meraviglia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Competizione internazionale dominata dall'Asia - rappresentata dalle nuove opere dei fratelli Pang (The Messengers) e di Tsukamoto (Nightmare Detective) - il BIFFF presenta quest'anno dieci film di cui soltanto due europei: il già noto Dead in 3 Days [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(leggi la news) dell'austriaco Andreas Prochaska, e un film russo coprodotto con la Francia, The Ulgy Swan di Konstantin Lopushansky. Entrambi concorrono anche per il Méliès, il concorso europeo, con altri sei titoli: il francese Nos amis les terriens [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, docu-fiction di Bernard Werber, autore del best-seller "Les Fourmis", una produzione di Claude Lelouch (Les Films 13); Broken dei britannici Simon Boyes & Adam Mason; il film di kung-fu Jade Warrior [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del finlandese Antti-Jussi Annila, una coproduzione con la Cina (leggi la news); un altro russo, The Sword Bearer di Philipp Yankovsky, e due film spagnoli, El laberinto de Kovak, terzo lungometraggio di Daniel Monzon, e La hora fría [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Elio Quiroga.

Tra feste, concerti, concorsi e Ballo dei Vampiri, notti intere dedicate al cinema di paura, pomeriggi tematici sul cinema turco, su Bollywood e sull'animazione giapponese, alcuni omaggi e retrospettive celebrano tre creatori: gli americani Tom Savigny, re degli effetti speciali e truccatore per George Romero, ospite d'onore del festival, e Syd Mead (ideatore di diversi scenari tra cui il famosissimo Blade Runner di Ridley Scott), oltre al disegnatore e regista francese Enki Bilal, che presenta i suoi quattro film al Museo del Cinema.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy