email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Svezia

Ping-pong artico per Jonsson’

di 

Il pluripremiato regista di corti Jens Jonsson si trova attualmente nella città di Gällivare, sopra il Circolo Polare Artico, per girare l’atteso lungometraggio di debutto King of Ping-Pong, prodotto dalla svedese Bob Film.

Considerato una delle star in ascesa del cinema locale, il filmmaker 33enne ha studiato regia al Dramatiska Institutet di Stoccolma, dove ha realizzato i corti Reparation (2001) e K-G for Better or for Worse (2002), entrambi vincitori della medaglia d’argento di Cinéfondation a Cannes.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il suo lavoro successivo, Brother of Mine, ha vinto l’Orso d’Argento al Festival di Berlino nel 2002 ed una retrospettiva dei suoi film si è tenuta al Clermont-Ferrand International Short Film Festival 2006. La popolarissima serie Good Morning Children, anch’essa prodotta da Bob Film, è stata trasmessa dalla rete pubblica svedese SVT nel 2005.

Come molti dei suoi corti, King of Ping-Pong parla di relazioni umane e legami familiari. Sceneggiato da Jonsson assieme a Hans Gunnarsson (Evil), il film narra la storia di un campione di ping-pong obeso costretto a fare affidamento sul fratello minore per difendersi dal bullismo, finché una sorprendente rivelazione minaccerà la loro unità familiare.

Tra i 12 finalisti del Sundance/NHK International Filmmmakers Award 2007, il progetto, del valore di 1.9 milioni di euro, è prodotto da Janne Blomgren per Bob Film in co-produzione con la danese Nordisk Film. Tra gli altri co-finanziatori ci sono Filmpool Nord, SVT, lo Swedish Film Institute, il Nordic Film & TV Fund ed Eurimages.

La pellicola saà probabilmente pronta per Cannes 2008, mentre l’uscita in patria è prevista per settembre 2008.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy