Primo trimestre: 58,4 % delle entrate per i film francesi
Prosegue lo stato di grazia della produzione cinematografica francese che si aggiudica il 58,4 % dei 52,05 milioni di entrate registrate nel primo trimestre 2007 nelle sale nazionali, secondo i dati pubblicati ieri dal Centre National de la Cinématographie (CNC). Relegando la produzione americana al 38,6 % e quella degli altri paesi al 6,7 %, i film francesi hanno il vento in poppa su un mercato in buona salute, visto che dal primo gennaio al 31 marzo il numero di spettatori è leggermente aumentato dello 0,4 % rispetto allo stesso periodo 2006, e questo a dispetto del confronto sfavorevole con i 10 milioni di entrate di Les Bronzés 3 [+leggi anche:
trailer
scheda film], uscito il 6 febbraio dell'anno scorso. E dopo un mese di febbraio non felice (-15, 7 % di presenze rispetto al 2006), marzo ha rilanciato le frequentazioni con 17,7 milioni di spettatori, ossia il 18,4 % in più rispetto all'anno scorso.
Tra i titoli francesi più dinamici del primo trimestre figurano in prima linea La vie en rose [+leggi anche:
trailer
scheda film] di Olivier Dahan (leggi l’articolo), che ha superato i 5 milioni di entrate in sette settimane, Taxi 4 [+leggi anche:
trailer
scheda film] di Gérard Krawczyk, che totalizza 4,6 milioni di spettatori, e Ensemble, c'est tout [+leggi anche:
trailer
scheda film] di Claude Berri, che sfiora 1,2 milioni di entrate in due settimane. Ottimi risultati anche per Molière [+leggi anche:
trailer
scheda film] di Laurent Tirard (1,1 milioni di entrate in nove settimane), Michou d’Auber [+leggi anche:
trailer
scheda film] di Thomas Gilou (900 000 spettatori in cinque settimane) e Danse avec lui [+leggi anche:
trailer
scheda film] di Valérie Guignabodet (930 000 in sei settimane). Da notare, tra le uscite delle ultime settimane, che il poliziesco Contre-enquête [+leggi anche:
trailer
scheda film] di Franck Mancuso si attesta a 900 000 entrate in quattro settimane e che Les Témoins [+leggi anche:
trailer
scheda film] di André Téchiné ha attirato 350 000 estimatori nello stesso lasso di tempo. Quanto all'Europa, infine, il lungometraggio tedesco Le vite degli altri [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Florian Henckel von Donner…
intervista: Ulrich Muehe
scheda film] di Florian Henckel Von Donnersmarck (leggi il Focus) continua la sua eccezionale carriera superando 1,1 milioni di spettatori in nove settimane, mentre Nuovomondo [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alexandre Mallet-Guy
intervista: Charlotte Gainsbourg
intervista: Emanuele Crialese
intervista: Emanuele Crialese
intervista: Fabrizio Mosca
scheda film] dell'italiano Emanuele Crialese ha registrato 153 000 entrate in due settimane.
(Tradotto dal francese)
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.