email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Italia

Cercasi padri e figli

di 

Il tono è quello della commedia leggera con una vaga impronta alla Paolo Virzì, del resto anche qui l'autore, Francesco Falaschi, è toscano. Una commedia apparentemente giovanilistica vista la presenza di Nicolas Vaporidis, il beniamino di Notte prima degli esami [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
1 e 2, ma il cuore di Last Minute Marocco [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
non sono le vicende dei tre ragazzi italiani, Valerio, Andrea e Giacomo in cerca di avventura e libertà in terra marocchina. "E' innanzitutto un film ironico sul rapporto padre e figlio visto attraverso il confronto tra due scuole di pensiero: l'una del genitore-amico e l'altra del genitore-genitore", spiega il regista. E lo sguardo finisce per sfiorare anche il rapporto conflittuale tra un padre musulmano e una figlia cresciuta in Italia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Last Minute Marocco - una coproduzione italo-francese tra Italian Dream Factory e SBS France in collaborazione con Rai Cinema e il contributo del MiBAC - racconta infatti il viaggio di Sergio/Valerio Mastandrea, un architetto divenuto padre molto giovane e separato da una moglie e madre troppo apprensiva/Maria Grazia Cucinotta, che si mette alla ricerca di Valerio/Daniele De Angelis, il figlio adolescente partito a sua insaputa per il Marocco insieme ad una coppia amici opposti per carattere, gli interpreti Nicolas Vaporidis e Lorenzo Balducci, e a Samir ragazzo marocchino.

"A Mastandrea ho dato il compito di raccontare lo spaesamento di un padre, nonché di un occidentale in Marocco, grazie alla sua vena malinconica, intimista e autoironica", precisa Falaschi. Perché la scelta del Marocco? "Le persone che hanno una spinta per crescere, riescono a vedersi meglio sotto un altro cielo, ad avere un po' più di coraggio e dare una svolta alla propria vita", risponde il regista, che ha voluto anche cimentarsi con l'incontro /scontro nonviolento tra culture e religioni diverse, come quelle cristiana e musulmana. "Abbiamo girato a Marrakech, in particolare la famosa piazza e il suq utilizzando mezzi leggeri, a Ourzazate, set ideale del cinema occidentale e non, e a Essaouira. Certo non abbiamo la presunzione di raccontare questo paese, Piuttosto si tratta di offrire un suggestivo paesaggio dell'anima, diviso tra tradizione e modernità".

Last Minute Marocco esce venerdì 13 aprile in 150 copie, distribuite da 01.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy