email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Italia

Primo ciak per il Sangue pazzo di Marco Tullio Giordana

di 

Primo ciak nel Polesine per Sangue pazzo [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, il nuovo film di Marco Tullio Giordana sulla parabola artistica e umana di due attori del cinema fascista, Luisa Ferida e Osvaldo Valenti. Protagonisti del nuovo film del regista de La meglio gioventù saranno Monica Bellucci, Luca Zingaretti e Alessio Boni. Tredici le settimane di riprese, che proseguiranno anche a Venezia, Milano, Torino e Roma.

Basato su una sceneggiatura originale scritta nel lontano 1985 da Marco Tullio Giordana con Leone Colonna ed Enzo Ungari, Sangue Pazzo racconta la parabola artistica e umana di Luisa Ferida e Osvaldo Valenti, due celebri attori del cinema fascista che aderirono alla Repubblica di Salò e, accusati di collaborazionismo e tortura, finirono fucilati dai partigiani dopo la Liberazione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il film, che sarà sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane da 01 Distribution nella primavera 2008 e successivamente in tv , è una coproduzione fra la BìBì Film di Angelo Barbagallo e la società francese Paradis Films, in collaborazione con Rai Cinema e Rai Fiction.

Il film, il cui costo si aggira sui 10 milioni di euro, ha ricevuto un milione di euro dal fondo Eurimages e il riconoscimento dell'interesse culturale dal MiBAC - Direzione generale per il Cinema.

Nel cast tecnico figurano molti dei collaboratori abituali di Giordana, tra cui il direttore della fotografia Roberto Forza, lo scenografo Giancarlo Basili, la costumista Maria Rita Barbera, il montatore Roberto Missiroli, il fonico Fulgenzio Ceccon.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy