email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

Il ritorno di Daniel Vigne con Jean de La Fontaine, le défi

di 

Dopo una lunga parentesi televisiva, il regista Daniel Vigne, rivelatosi nel 1982 con il suo secondo lungometraggio Le retour de Martin Guerre (vincitore di tre César e nominato ai Bafta), fa il suo ritorno al cinema con Jean de La Fontaine, le défi [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. Lanciato oggi nelle sale in 233 copie da Rezo Films, il lungometraggio riunisce nel cast Lorànt Deutsch, Philippe Torreton, Sarah Forestier, Jocelyn Quivrin, Jean-Claude Dreyfus e Daniel Duval. E dopo Molière [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Laurent Tirard, un nuovo biopic su uno scrittore del XVII secolo sbarca nelle sale.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Firmata da Jacques Forgeas, la sceneggiatura racconta la sfida tra Jean de La Fontaine (Lorànt Deutsch), il celebre scrittore delle Favole, e Colbert (Philippe Torreton), ministro delle Finanze del regno di Luigi XIV. Nel 1661, Colbert fa arrestare il suo rivale Fouquet, potente consigliere del giovane re. Mentre tutti gli altri artisti si allineano a questa decisione e si precipitano a Corte, il poeta Jean de La Fontaine dà il suo appoggio a Fouquet. Colbert è deciso a piegare il ribelle, ma La Fontaine, anche nella miseria, non rinuncerà mai alle sue convinzioni. Prodotto da Cinétévé, Jean de La Fontaine, le défi ha beneficiato di un budget di 7,49 milioni di euro, tra cui un pre-acquisto di Canal + e 1,2 M€ d’investimento di France 2 Cinéma (500 000 euro in coproduzione e 700 000 in pre-acquisto).

Scrittori anche dietro la macchina da presa, tra le novità francesi della settimana, con il debutto da regista del romanziere Bernard Werber, il cui lungometraggio Nos amis les Terriens [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
esce in 128 copie (produzione e distribuzione: Les Films 13). Ma anche il cinema europeo fa la sua parte con ben 523 copie disposte da StudioCanal per la commedia britannica Mr. Bean va in vacanza [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Steve Bendelack (leggi la news), che rappresenta la più grossa uscita di questo mercoledì, oltre a soli due film americani e una coproduzione cino-francese (Une jeunesse chinoise di Lou Ye - coproduzione di Rosem Films). E MK2 assicura nuovamente la circolazione della produzione italiana distribuendo in 19 copie A Casa Nostra [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Francesca Comencini con Valeria Golino e Luca Zingaretti, film presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma (news).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy