email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2007 Giuria

Gli otto giurati del presidente Frears

di 

Presieduta dal regista inglese Stephen Frears, la giuria del concorso del 60mo Festival di Cannes (dal 16 al 27 maggio 2007) pende dalla parte delle attrici, che sono in tutto quattro: la cinese Maggie Cheung (premio per la migliore attrice sulla Croisette nel 2004 per la sua performance in Clean), l’australiana Toni Collette, la franco-portoghese Maria De Medeiros e la canadese Sarah Polley, queste ultime due anche registe. Ad aiutarle nella delicata missione di comporre il palmarès di Cannes ci sarà il cineasta italiano Marco Bellocchio e il suo omologo mauritano Abderrahmane Sissako, l’attore e regista francese Michel Piccoli e lo scrittore turco Orhan Pamuk, premio Nobel per la Letteratura 2006.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Quanto a Un Certain Regard, la giuria diretta dalla regista francese Pascale Ferrand (Lady Chatterley [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
) conterà, tra gli altri, l'attrice italiana Jasmine Trinca, il regista romeno Cristi Puiu e il critico cinematografico americano Kent Jones.

La Caméra d’Or, invece, sarà assegnata dal regista russo Pavel Lounguine con l'aiuto della cineasta francese Julie Bertucelli, della sua compatriota attrice Clotilde Courau e del direttore della fotografia svizzero Renato Berta.

Infine, la giuria dei cortometraggi e del programma dei film della scuola della Cinéfondation sarà presieduta dal regista cinese Zhang ke Jia, accompagnato dall'attrice iraniana Niki Karimi, la costumista americana Deborah Nadoolman Landis, il romanziere francese J.M.G. Le Clezio e il suo compatriota regista Dominik Moll.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy