email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2007 Un Certain Regard

Un traguardo storico per il cinema estone

di 

Magnus di Kadri Kõusaar nella sezione Un Certain Regard non è soltanto il primo titolo per l’Estonia, che nel 1990 aveva presentato a Cannes Peeter Simm e il suo A Man Who Never Was, presentato alla Quinzaine des Rèalisateurs.

La pellicola è anche la prima prodotta e finanziata senza fondi pubblici, come produzione britannica di maggioranza, e mette insieme la 26enne regista Kõusaar, al suo esordio (ma già nota in patria come scrittrice e giornalista) ed il produttore inglese, anch’esso al suo debutto, Donal Fernandes, il line producer Aet Laign, esordiente come la maggior parte del cast.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

I protagonisti sono interpretati da Kristjan Kasearu, nota pop star estone, e Mart Laisk, che interpreta se stesso (“il padre”), riportando eventi a lui accaduti sei anni fa.

Sceneggiato da Kõusaar, Magnus è tratto da una storia vera. Magnus (Ruuben Rekkor) è un ragazzo sensibile che cresce in una famiglia nella quale nessuno si interessa a lui. I genitori pensano che i ragazzi debbano crescere da soli, e che, se ci sono cibo e un tetto, tutto vada bene e non serva nient’altro.

Magnus soffre per una lunga malattia che sembra essere mortale, e fa giochi bizzarri con la morte. Ad ogni modo, dieci anni dopo, la medicina moderna può curare la sua malattia, ma il suo desiderio di morte è ancora forte. Quando, da adulto, Magnus (Kasearu) tenta nuovamente il suicidio, la coscienza di suo padre si risveglia. E cercherà di insegnare al figlio a vivere, fino a conclusioni shockanti.

Commentando la selezione del film, Karlo Funk, responsabile della Produzione e dello Sviluppo all’Estonian Film Foundation, ha detto: “Questo film è assolutamente incredibile in ogni senso, e dimostra il talento della sua regista. Mostra anche di come sia ora possibile fare film in Estonia senza il sostegno pubblico. L’Estonian Film Foundation è stato coinvolto in maniera più ampia, quando Kõusaar ci ha chiesto di sostenerla per la realizzazione della copia del film per la selezione a Cannes”.

Secondo Funk, altre belle notizie sono in arrivo per l’Estonia con l’annuncio del programma della Quinzaine des Rèalisateurs il 3 maggio 2007.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy