email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Italia

"Fotogrammi d’Europa", una rassegna senza confini

di 

Dal 26 aprile al 25 maggio, cinque città toscane (Firenze, Livorno, Siena, Arezzo e Grosseto) ospitano la terza edizione della rassegna itinerante del cinema europeo “Fotogrammi d’Europa 2007 – Confini senza limiti”. Nel corso della manifestazione, organizzata dalle Antenne Europe Direct di Firenze, saranno proiettate pellicole che affrontano il tema dei confini politici, geografici, culturali ed esistenziali del vecchio Continente. Quest’anno il Festival racconterà l’allargamento dell’Unione e metterà sotto la lente d’ingrandimento i problemi legati alla questione dell’apertura a Paesi culturalmente e politicamente lontani tra loro. Il cinema diventa, dunque, spunto di riflessione e, allo stesso tempo, luogo d’incontro “per rendere l’Europa un principio da condividere e vivere quotidianamente con consapevolezza”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Tra i “fotogrammi d’Europa”, nella sezione lungometraggi, Tickets di Ermanno Olmi, Abbas Kiarostami e Ken Loach, The Bench di Per Fly, Confini d’Europa #1 – Ceuta e Gibilterra di Corso Salani, Pane e Tulipani di Silvio Soldini. Tra gli 11 corti in concorso, invece, Sguardi di frontiera di Simone Salvemini, La cena di Emmaus di José Corvaglia, Mimoune di Gonzalo Ballester, Occidente di Marta Bernardes.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy