email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2007 Irlanda

Garage alla Quinzaine

di 

Dopo le voci circolate nell’industry sulla possibile presenza di Kings al Festival di Cannes in qualità di primo film in lingua irlandese inserito nell’evento, è stato annunciato oggi che Garage [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Ed Guiney
intervista: Jean-François Deveau
intervista: Lenny Abrahamson
scheda film
]
sarà l’ultimo film irlandese aggiunto alla Quinzaine des Rèalizateurs. Continua così la bella marcia del cinema irlandese a Cannes, dopo la Palma d’Oro 2006 a Il vento che accarezza l’erba [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Ken Loach
intervista: Rebecca O’Brien
scheda film
]
di Ken Loach, che ha avuto incassi in tutto il mondo superiori ai 15 milioni di euro.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Garage vede la partecipazione di Pat Shortt nel ruolo del solitario disadattato Josie, che si occupa di una sgangherata pompa di benzina nell’Irlanda nord-occidentale. Il film segue il suo viaggio, perpetuamente ottimistico, in cerca di rapporti intimi nonostante la maledizione di un’estate fatale.

Olivier Père, Direttore Artistico della Quinzaine, ha commentato: “Garage è un film così bello. È realizzato in maniera meravigliosa ed è molto commovente, con un’ottima prova di Pat Short, che sarà una grande scoperta per il pubblico internazionale della Quinzaine di quest’anno”.

Il film segna la seconda collaborazione tra il regista Lenny Abrahamson e lo sceneggiatore Mark O’Halloran, che avevano già creato in passato la premiata commedia nera Adam & Paul (2004).

Il produttore Ed Guiney ha commentato: “Siamo felici di portare Garage a Cannes. Lenny e Mark hanno creato un ottimo film e la selezione di Cannes ne è la conseguenza, ma anche una fantastica piattaforma di lancio”. Secondo il regista, Abrahamson: “Sono davvero contento che il nostro lavoro abbia ricevuto questo riconoscimento. È un grande inizio per la vita del film”.

Garage è prodotto da Element Pictures per l’Irish Film Board, Film4, RTÉ e la Broadcasting Commission of Ireland. Tra le precedenti produzioni della compagnia ci sono Il vento che accarezza l’erba di Ken Loach, Magdalene [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Peter Mullan e Death of a President [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Gabriel Range.

La selezione del film a Cannes è, in ogni caso, una bella notizia per le isole britanniche, poiché nessun film inglese è stato selezionato in concorso, e A Mighty Heart [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Michael Winterbottom, che verrà presentato in anteprima al festival, non concorrerà per nessun premio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy