email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2007 Polonia

Sconosciuti che vale la pena scoprire

di 

Tre film polacchi, le nuove produzioni di Xawery Żuławski, Michał Rosa e Konrad Niewolski, partecipano alla sezione "Tutti i cinema del mondo" del Festival di Cannes dedicata alle cinematografie sconosciute, e vanno ad aggiungersi a film provenienti da India, Libano, Africa, Colombia e Slovenia.

Chaos [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Xavery Żuławski (prodotto da Agencja Produkcji Filmowej, SPI International, Telewizja Polska, WFDiF) e Co slonko widzialo (What Sun Has Seen) [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Michał Rosa (prodotto da Filmcontract Ltd, Telewizja Polska, WFDiF, PISF) sono film dalla struttura corale che portano sullo schermo gruppi sociali differenti. Ma mentre Żuławski ritrae la generazione dei trentenni, "bambini poco saggi" che per necessità o per scelta si ritrovano ai margini della società, Rosa preferisce raccontare in modo più intimo i destini di individui medi che hanno bisogno di una modesta somma di denaro per salvare la propria dignità.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il terzo lungometraggio, Palimpsest [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Konrad Niewolski (prodotto da Studio Filmowe Zebra, Telewizja Polska, Canal + Polska), non ha nulla in comune con gli altri due. Nel suo thriller cupo, Niewolski porta sullo schermo un poliziotto (Andrzej Chyra) a caccia del colpevole di un omicidio. Il crimine costituisce l'asse principale del film; pertanto, mano a mano che l'azione avanza, lo spettatore s'immerge in una seconda realtà, quella delle esperienze mentali e le impressioni del poliziotto. Starà allo spettatore distinguere ciò che è reale da ciò che appartiene al mondo dei fantasmi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy