email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Francia

Free Jimmy e Max & Co conquistano Annecy

di 

La produzione anglo-norvegese Free Jimmy [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Christopher Nielsen, film di chiusura della Settimana della Critica cannense 2006 (news), ha vinto lo scorso weekend il Cristallo del 31mo festival di Annecy, la più importante competizione dedicata al cinema d'animazione (leggi l’articolo). Da segnalare nel palmarès anche il premio del pubblico assegnato a Max & Co [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Samuel e Frédéric Guillaume, una coproduzione tra Svizzera, Belgio, Gran Bretagna e Francia (news – uscirà in Francia il 13 febbraio 2008 da Wild Bunch Distribution), mentre i giovani cineasti britannici hanno dominato la sezione dei cortometraggi con la vittoria di Peter & the Wolf di Suzi Templeton e il premio della giuria a The Pearce Sisters, una produzione di Studios Aardman diretta da Luis Cook.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Dal canto suo, il festival del cinema romantico di Cabourg (articolo) ha assegnato i suoi tradizionali Swann d'oro a Marion Cotillard per la sua performance in La vie en rose [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Olivier Dahan (5,1 milioni di entrate in Francia) e a Guillaume Canet per la sua interpretazione in Ensemble c'est tout [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Claude Berri (2,2 milioni di spettatori). I titoli di rivelazione femminile e maschile sono andati a Clémence Poésy (Le grand Meaulnes) e a Fu'ad Ait Aatou (Une vieille maîtresse [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
). Infine, la competizione, vinta dal lungometraggio russo Franz + Polina di Mikhaïl Segal, ha visto Naissance des pieuvres [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Céline Sciamma, già apprezzato a Un Certain Regard a Cannes (leggi l'articolo), aggiudicarsi il premio della giuria Giovani.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy