Beauty and the Dogs (2017)
On Body and Soul (2017)
Handia (2017)
Valley of Shadows (2017)
Laissez bronzer les cadavres (2017)
I Am Not a Witch (2017)
The Square (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

TV Italia

email print share on facebook share on twitter share on google+

RomaFiction Fest, in un film la verità su Ben Barka

di 

“Questo film è stato possibile solo perché da pochissimo tempo si conoscono alcune importanti verità sulla fine di Mehdi Ben Barka”. Il regista francese Jean Pierre Sinapi presenta in anteprima mondiale al RomaFiction Fest L’affaire Ben Barka, interpretato da Atmen Kelif e Simon Abkarian e finito di montare appena tre giorni fa. La pellicola ripercorre, in due puntate, gli ultimi anni di vita del capo dell’opposizione marocchina, misteriosamente rapito e, presumibilmente assassinato, nel 1965 a Parigi e le indagini svolte successivamente dalla polizia francese.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Stando alla ricostruzione proposta dal film, proprio mentre Mehdi Ben Barka si preparava a presiedere la nascente “Conferenza Tricontinentale”, i servizi segreti marocchini, all’insaputa del re Hassan II ma con l’appoggio della Cia e di una certa manovalanza francese, ne organizzavano il rapimento. “Ciò che ancora non sappiamo di Ben Barka – ha spiegato il regista – è che fine ha fatto il suo corpo. Ci sono diverse ipotesi a riguardo, quella sposata dal film è che sia stato sciolto nell’acido”.

“Le istituzioni marocchine hanno dimostrato una grande apertura – ha sottolineato la produttrice Joey Faré – concedendo le autorizzazioni a girare in varie location del Paese. Non possiamo dire lo stesso delle Forze armate che, invece, ci hanno impedito di riprendere moltissime scene”.

Warsaw
EPI Distribution
LIM
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss