email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

INDUSTRIA Francia

Dailymotion condannato per contraffazione

di 

Per la prima volta, la giustizia ha sanzionato un sito internet per la diffusione integrale di un lungometraggio. Il sito in questione, Dailymotion, dedicato alla condivisione e alla visione di di video, è stato condannato venerdì per “contraffazione” dal Tribunale di grande istanza di Parigi per aver diffuso gratuitamente il film Joyeux Noël [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Christian Carion
intervista: Christophe Rossignon
scheda film
]
di Christian Carion, uscito nelle sale nel novembre del 2005.

Considerando che Dailymotion ha fornito all’internauta che ha messo on line il film “i mezzi per realizzare una contraffazione”, la giustizia ha condannato il sito comunitario a pagare un euro di danni e interessi al regista, 13 000 euro a Nord-Ouest Production e 10 000 euro al distributore UGC. La giustizia ha inoltre ordinato la cessazione della diffusione del film da parte di Dailymotion, “pena una multa di 1 500 euro in caso di constatata infrazione”. Il sito, che intende fare ricorso, ha precisato che metterà in piedi un sistema “volto ad impedire la diffusione on line di video protetti da diritti”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside
(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy