email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

TELEVISIONE Svizzera

Il cinema perde terreno in tv

di 

Uno studio dell'Ufficio federale di statistica sulla diffusione dei film svizzeri in televisione è stato pubblicato in tedesco e francese.

Secondo questa ricerca inedita, il numero di film svizzeri diffusi su piccolo e grande schermo tra il 2000 e il 2005 è più o meno lo stesso, con una media annuale di 1100 titoli di ogni genere, format e originali. In cinque anni, 339 film svizzeri per il cinema e 772 per la televisione sono stati diffusi dai tre canali nazionali della SRG SSR idée suisse: Schweizer Fernsehen (SF), Télévision suisse romande (TSR) e Televisione svizzera di lingua italiana (TSI).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

L’offerta della SSR quanto a telefilm è aumentata del 20 %, mentre quella di lungometraggi per il cinema è cresciuta appena del 5,8 %. Se la diversità risulta soddisfacente, un'analisi più minuziosa dimostra che la maggior parte dei film non hanno accesso al prime time né al palinsesto delle principali reti. Da questo studio emerge anche che l'audience del documentario guadagna terreno a scapito della fiction, mentre perdono ascolti le opere cinematografiche.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy