email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Paesi nordici

Stagione d'oro per i film locali

di 

Un ottimo inizio di stagione cinematografica per i titoli nordici in patria. La Danimarca ha tre film al secondo, quarto e decimo posto delle classifiche locali, l'Islanda due nella Top 10, fra i qualiAstropia come maggior hit della settimana, la Norvegia 5 Løgner al numero sette e Goodbye Bafana [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
all'otto, e la Svezia tre pellicole in Top 10, fra le quali Underbar och älskad av all al primo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

In Danimarca, Ole Bornedal riempie gli schermi con due thriller in Top 11. Kærlighed på film [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, film per pubblico adulto appena uscito, si è piazzato al secondo posto nel botteghino della scorsa settimana con 70 copie, subito dopo The Bourne Ultimatum, e ha toccato quota 36.000 spettatori. "Le cifre sugli spettatori sono giuste per il target" ha detto Sune L. Thomsen, Film and Distribution manager a SF Film Denmark (leggi news). The Substitute [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Bornedal è pensato per le famiglie, ed è ancora in 24 cinema dopo 11 settimane, con un totale di 190.000 spettatori.

L'horror di Martin Barnewitz Kollegiet [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
è stabile in quarta posizione e 52.321 spettatori in tre settimane per Nordisk. Il film animato Cykelmyggen og dansemyggen, altro titolo della line-up di Nordisk, ha superato i 105.802 spettatori in 12 settimane. Due pellicole europee escono oggi in Danimarca: l'hit norvegese Reprise [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Joachim Trier
intervista: Karin Julsrud
scheda film
]
, uscito in tre copie per Sunrise Film Distribution, ed il documentario tedesco Our Daily Bread [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Øst for Paradis).

In Islanda, Astrópía dell'esordiente Gunnar B. Gudmundsson è arrivato in prima posizione nel box office locale nella sua prima settimana, con 11.000 spettatori in cinque giorni da sei copie. "Ora che il film è uscito con un buon successo in Islanda, cercheremo più attivamente un rivenditore internazionale", ha detto il produttore Julius Kemp (Kisi Production).

In Norvegia, 5 Løgner dell'esordiente norvegese Lars Daniel Krutzkoff Jacobsen ha mantenuto la sua settima posizione per la seconda settimana, totalizzando 10.244 spettatori da 27 copie per Scanbox. Goodbye Bafana di Bille August ha avuto una partenza in sordina per Sandrew Metronome con 2210 spettatori. Tra i nuovi film europei in uscita oggi ci sono Ensemble c'est tout [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Claude Berri (SF Norge), This is England [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Shane Meadows (Arthaus) e Mein Fürer, the Absolute Truth About Adolf Hitler [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Fidalgo).

In Svezia, il solare Wonderful and Loved by All di Hannes Holm ha avuto un buon inizio con una prima posizione ai botteghini locali. "Lo scorso week-end è stato uno dei più caldi dell'anno, ma nonostante tutto il film ha attirato 25.000 persone nei primi tre giorni e 45.000 in sei", ha commentato il produttore Patrick Ryborg. BVI fa uscire la commedia in 75 copie. Acclamato dalla critica, l'inglese This is England è settimo per Non-Stop Entertainment, mentre il film per teenager svedese Ciao Bella della line-up di Sandrew Metronome è al numero nove ed il thriller di Nordisk Film Irene Huss-Tatuerad Torso decimo. La Finlandia ha due film europei in uscita oggi: Irina Palm [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Sam Garbarski
intervista: Sébastien Delloye
scheda film
]
diSam Garbarski (Sandrew Metronome) e La Sconosciuta [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Giuseppe Tornatore (Future Film).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy