email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2007 Giornate Degli Autori

Il ritorno della "commedia all'italiana"

di 

Sono trascorsi più di dieci minuti, tra applausi, abbracci e congratulazioni, prima che il tradizionale incontro con il pubblico potesse avere inizio alla fine della proiezione ufficiale di Non pensarci [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Gianni Zanasi, presente al Lido già nel 1999 con A domani. E a presentare questa scoppiettante commedia alla sala stipata di spettatori c’era il re della “commedia all’italiana”, Mario Monicelli, che ha parlato a lungo delle qualità di questo film.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nonostante sia incentrato, per citare lo stesso Zanasi, “sullo straordinariamente imbecille” Stefano – un Valerio Mastandrea meravigliosamente dimesso nei panni di un trentacinquenne musicista punk rock fallito, che torna nella sua città natale da Roma dopo aver scoperto la sua fidanzata in flagrante tradimento – il film è una vera opera corale, nella quale l’intero cast eccelle (tra gli altri Giuseppe Battiston, Anita Caprioli, Dino Abbrescia e Paolo Briguglia).

Figliol prodigo che accusa tutti di essersi imborghesiti, Stefano torna a casa e scopre che la sua famiglia sta andando in pezzi (suo fratello maggiore sta mandando in rovina gli affari di famiglia, sua sorella ha lasciato l’università per lavorare con i delfini, sua madre si è data ai corsi New Age e suo padre gioca a golf tutto il giorno) e che forse lui meno di tutti è in grado di rimettere a posto i diversi scheletri che progressivamente emergono dagli armadi dei familiari.

Zanasi, che ha co-sceneggiato il film con Michele Pellegrini, ha detto che, scrivendo, entrambi hanno seguito il proprio istinto e si sono lasciati andare nella più totale libertà. Per quanto riguarda il cast, composto da alcuni tra i migliori giovani attori italiani, ha poi detto di aver fatto numerosi provini fino a quando “qualcuno non colpiva, come quando in un flipper colpisci nel modo giusto la pallina”. Quando gli è stato chiesto se la storia ha qualcosa di autobiografico, Mastandrea si è intromesso come un fulmine, prima che il regista potesse rispondere, dicendo “Sì! Credetemi, ve ne accorgereste parlando con lui per una mezz’oretta”.

Questo film “dolcemente punk”, come lo stesso Zanasi lo ha descritto, è accompagnato anche da una colonna sonora molto vivace, con brani che spaziano da La Traviata a gruppi contemporanei come Les Fauves e Merci Miss Monroe, tutti efficaci nel sottolineare i passaggi di questa commedia familiare che racconta le piccole angosce dei nostri giorni.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy