email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Francia

Le produzioni francesi in lizza a San Sebastian

di 

Dopo una fastosa edizione 2006 all'insegna della doppietta di Mon fils à moi [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Martial Fougeron, vincitore della Conchiglia d’oro e del titolo di migliore attrice, il cinema francese si rimette in cammino verso i paesi baschi per la 55ma edizione del festival di San Sebastian, che comincia oggi e dedicherà una retrospettiva a Philippe Garrel. In concorso c'è un solo lungometraggio esagonale: La Maison [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Manuel Poirier (leggi l’articolo) con l'attore catalano Sergi Lopez, Bérénice Béjo (OSS 117, Le Caire nid d'espions), Barbara Schulz e Bruno Salomone. Prodotto da Diaphana e coprodotto da France 3 Cinéma, il film è venduto all'estero da Films Distribution. Da notare anche la presenza in competizione della produzione iraniano-francese Buddha collapsed out of shame di Hana Makhmalbaf, co-finanziato dal suo rivenditore internazionale Wild Bunch. E fuori concorso sarà proiettato La vie intérieure de Martin Frost del romanziere americano Paul Auster, una coproduzione maggioritaria francese al 51 % montata con il Portogallo (39 %) e la Spagna (10 %), guidata da Alma Films per un budget di 1,68 M€ e interpretata dal britannico David Thewlis e la francese Irène Jacob.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La sezione Zabaltegi - Nuovi Registi proporrà L'homme qui marche di Aurélia Georges. Prodotto da Château-Rouge per un budget di 1,16 M€, tra cui un anticipo sugli incassi del Centre National de la Cinématographie (CNC), il sostegno della regione Centre e della Sofica Arte Cofinova, questa opera prima è venduta all'estero da Rendez-Vous Pictures e sarà distribuita da Shellac il 9 gennaio 2008 nelle sale francesi. E tra le coproduzioni si distingue Les fourmis rouges [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Stéphan Carpiaux con Déborah François (L’enfant [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Luc & Jean-Pierre Dardenne
scheda film
]
, La voltapagine [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Denis Dercourt
intervista: Michel Saint-Jean
scheda film
]
), Frédéric Pierrot, Arthur Jugnot, Julie Gayet e Claire Johnston. Coprodotto da Lussemburgo, Belgio e Francia (Libris Films), questo primo lungometraggio, venduto all'estero da Wide Management e vecchio vincitore del Trofeo per la prima sceneggiatura – Promessa di nuovi talenti del CNC, sarà distribuito in Francia il 14 novembre da Jour2Fête.

Il programma Zabaltegi – Perle permetterà anche di apprezzare numerose produzioni francesi provenienti dal festival di Cannes, come il premiato Lo scafandro e la farfalla [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Julian Schnabel, l'apprezzato documentario L’avocat de la terreur [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Barbet Schroeder, il fresco Caramel [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Nadine Labaki e la Caméra d’Or Meduzot [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
del duo Etgar Keret - Shira Geffen, ma anche il miglior film francese dell'anno ai César 2007: Lady Chatterley [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Pascale Ferran. Infine, nel menù delle Proiezioni Speciali figurano i documentari Young Yakuza di Jean-Pierre Limosin e Calle Santa Fé di Carmen Castillo, una coproduzione con Cile e Belgio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy