email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Germania

LUCAS 2007, trent'anni e un'anima da bambino

di 

Da ieri, e fino al 30 settembre, il Festival Internazionale del cinema per ragazzi – LUCAS 2007 festeggia la sua trentesima edizione a Francoforte sul Meno. Ad aprire la manifestazione è stato il film francese in concorso Kid Power [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Eric Civanyan, con Sandrine Bonnaire.

Come ha annunciato giorni fa Günther Kinstler – direttore di questo festival, decano tra le manifestazioni dedicate al pubblico giovane – LUCAS presenta per il suo anniversario più titoli che mai: 11 lungometraggi e 14 corti da 18 paesi si contenderanno i cinque premi del festival. Tra i candidati, la maggior parte sono film europei, di cui otto lungometraggi: il film d'apertura e l'altro titolo francese Blame It on Fidel [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Julie Gavras, Crow Lake di Inesa Kurklietyt (Lituania), Behind the Clouds di Jorge Queiroga (Portogallo), Leaps and Bounds di Petter Næss (Svezia/Norvegia/Germania), Onni von Sopanen di Johanna Vuoksenmaa (Finlandia), Uranya di Costas Kapakas (Grecia) e Lost Treasure of the Knights Templar II [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Giacomo Campeotto (Danimarca). La giuria, paritaria, è composta da cinque adulti e cinque ragazzi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

53 proiezioni, tra cui prime nazionali e internazionali, sono in programma al Deutsches Filmmuseum e al Cinestar Metropolis. LUCAS 2007 proporrà in particolare una sezione "Best Of" che raggruppa dieci classici e rarità che hanno segnato i trent'anni di storia del festival.

L'evento è accompagnato anche da un mercato, per il quale sono previste una serie di proiezioni. I professionisti potranno anche partecipare a una tavola rotonda sul futuro del cinema per ragazzi in Germania.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy