email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Francia

L’Europa dei 4 schermi: "Aux Images, Citoyens!"

di 

Cinema, televisione, Internet e telefonia mobile: debutta oggi a Parigi la prima edizione del Festival europeo dei 4 schermi. Guidata dal produttore Hervé Chabalier (Capa), la manifestazione ampiamente promossa dai media francesi con lo slogan "Aux Images, Citoyens!" (Alle Immagini, Cittadini!) propone tre giorni di proiezioni alla Biblioteca MK2, accompagnate da conferenze e incontri alla Biblioteca nazionale francese. Nel programma spiccano due lungometraggi cinematografici in anteprima: il premiato a Cannes e candidato tedesco all'Oscar 2008 per il miglior film straniero The Edge of Heaven [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Fatih Akin
intervista: Klaus Maeck
scheda film
]
di Fatih Akin e Sous les bombes [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del francese Philippe Aractingi, presentato alle Giornate degli autori dell'ultima Mostra di Venezia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Documentari, reportage, inchieste e docu-fiction: 45 programmi televisivi europei, tutti inediti in Francia, saranno della partita e 16 di essi si disputeranno i cinque premi in palio, tra cui lo Schermo d'Oro. Presieduta dallo scrittore spagnolo Jorge Semprun, la giuria è composta dalla celebre cantante Marianne Faithfull (apprezzata anche come attrice nel recente Irina Palm [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Sam Garbarski
intervista: Sébastien Delloye
scheda film
]
- leggi il Focus), l’italiana Lilli Gruber, l’estone Kadri Kõusaar (regista di Magnus, presentato al festival di Cannes 2007), la giornalista tedesca Franziska Augstein, il designer francese Philippe Starck e il suo compatriota originario dei Balcani, disegnatore e regista Enki Bilal.

L’evento sarà completato dalla proiezione dei migliori film selezionati per le competizioni Net e Mobile, aperte a tutti, così come L’università dell'immagine. Quest'ultima offre uno spazio di riflessione a professionisti e pubblico sulle immagini, il loro senso e la loro evoluzione, con otto temi proposti tra cui "Il cinema e la rivoluzione digitale", "Nuovi distributori, nuova economia?" e "Nuovi schermi, nuove scritture".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy