email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Islanda

Reykjavik a pieno ritmo

di 

Aperto giovedì scorso dall'anteprima del documentario Sigur Rós-Heima, sulla band islandese post-rock, nota in tutto il mondo, il quarto Reykjavik International Film Festival (RIFF) è ormai prossimo a diventare il maggiore evento cinematografico del paese, secondo quanto riferito dagli organizzatori, se il pubblico continuerà a rimanere, nella seconda parte del festival, ai livelli della prima, ovvero oltre i 20.000 spettatori.

Più di 80 pellicole vengono presentate in quattro cinema della capitale islandese, e fra questi i 15 nel concorso New Visions, dedicato ad opere prime e seconde. Tra i film in corsa per il Golden Puffin ed il Discovery of the Year Award ci sono The Band's Visit [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Israele/Francia), The Art of Crying [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Danimarca), Control [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Regno Unito) e The Trap [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Ungheria).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Tredici dei migliori film del passato saranno proiettati nelle sezioni Open Sea, che comprendono You, the Living [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Pernilla Sandström
intervista: Roy Andersson
scheda film
]
(Svezia), la Palma d'Oro rumena 4 Mesi, 3 Settimane e 2 Giorni [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Cristian Mungiu
intervista: Oleg Mutu
scheda film
]
(leggi Focus) e Temporary Release [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Danimarca).

La Spagna è quest'anno sotto i riflettori con quattro film recenti: Azuloscurocasinegro [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Daniel Sánchez Arévalo, Estrellas de la linea di Chema Rodríguez, Yo di Rafael Córtes, e Campillo, sí quiero by Andrés Rubio.

Parlando di cinema spagnolo, l'attore/filmmaker Baltasar Kormákur (Jar City [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), egli stesso per metà iberico, ha commentato: "Il cinema spagnolo non si basa sul realismo sociale che altre cinematografie europee hanno invece abbracciato. I film sono più astratti e in molti sensi più artistici. Si permettono una maggiore libertà narrativa, ad esempio. Gli spagnoli non hanno paura di lavorare con la tradizione — il flamenco, ad esempio, è in molte pellicole—. E così si differenziano. Mi piacerebbe davvero vedere le danze nazionali islandesi nei nostri film!".

La leggendaria attrice tedesca Hanna Schygulla è anch'essa a Reykjavik per ricevere un premio alla Carriera, mentre domani l'attore ceco David Ondricek terrà un seminario.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy