email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Belgio

I Dardenne girano Le silence de Lorna

di 

Luc e Jean-Pierre Dardenne hanno cominciato la settimana scorsa le riprese del loro sesto lungometraggio in Vallonia, terra natia dove sono ambientati tutti i loro film. Le riprese di questo nuovo lungometraggio intitolato per ora Le Silence de Lorna si svolgeranno nella loro Liegi fino a fine dicembre e dureranno 12 settimane. Interpretato da Jérémie Renier e Fabrizio Rongione, visto di recente in Ça rend heureux [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Fabrizio Rongione
intervista: Joachim Lafosse
scheda film
]
, Le Silence de Lorna ha come protagonista Arta Dobroshi, una giovane attrice albanese del Kosovo diventata famosa per la sua interpretazione in Magic Eye di Kujtim Çashku, film applaudito in diversi festival.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Luc Dardenne scriveva in "Au dos de nos images" (leggi l'articolo): "Il prossimo film sarà su una giovane donna che avrebbe tutti i motivi per essere disperata, ma continua a credere che tutto sia possibile. Una credente, in un certo senso, anche se Dio è morto [...] Come può una donna che non crede in Dio credere che tutto sia possibile? Da dove le viene questa folle speranza? Lei è strana, controcorrente. Un personaggio di finzione vola sempre controvento". Le silence de Lorna è infatti la storia di una giovane donna di origine albanese che, per realizzare i suoi sogni in Belgio, fa un matrimonio bianco con un giovane tossicodipendente. Questa scelta non è casuale, poiché un'eventuale scomparsa per overdose le lascerebbe il campo libero. Ma il giovane uomo ha voglia di vivere. Ancora una volta, i fratelli Dardenne esplorano un dilemma morale.

Prodotto per un budget totale di circa 4 milioni di euro da Olivier Bronckart per la società Les Films du Fleuve con la RTBF (Radio Televisione Belga della Comunità Francese), Le Silence de Lorna è una coproduzione francese con Denis Freyd di Archipel 35 e Arte France Cinéma. Il film ha ricevuto il sostegno del Centro del Cinema e dell'Audiovisivo della Comunità francese (620 000 €), l’anticipo sugli incassi del Centre National de la Cinématographie (CNC), il sostegno di Eurimages (360 000€), l'apporto di Wallimage e beneficia del tax-shelter tramite Inver Invest. Le vendite internazionali sono affidate a Celluloid Dreams.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy