email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

INDUSTRIA Francia

EuropaCorp lancia un'offerta su Roissy Films

di 

Lo sviluppo di EuropaCorp, la società di produzione, distribuzione e vendite internazionali guidata da Luc Besson e Pierre-Ange Le Pogam, prosegue a ritmo incessante. Dopo l'entrata in Borsa il 6 luglio (leggi l'articolo) e l'arrivo a fine settembre di Olivier Montfort (ex dirigente di Sony Music France) come direttore generale, la struttura ha lanciato ieri un'offerta d'acquisto per Roissy Films, che dovrebbe essere finalizzata a gennaio 2008.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Con a capo Raphaël Berdugo, Roissy Films si avvale di un catalogo di circa 500 opere, di cui quasi 400 lungometraggi firmati Robert Bresson, Jacques Demy, Costa Gavras, Federico Fellini, Marco Ferreri, John Ford, Jean-Luc Godard, Nagisa Oshima, Jean Renoir, Alain Resnais, Jacques Rivette, Claude Sautet, Jean-Jacques Annaud, Volker Schlondörff, Régis Warnier, Francis Véber e Wim Wenders. Tra i titoli e progetti più recenti venduti all'estero da Roissy Films figurano Caramel [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Nadine Labaki, Séraphine di Martin Provost, L'Auberge rouge [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Gérard Krawczyk e C'era una volta in Sicilia dell'italiano Marco Amenta.

Per EuropaCorp, che punta a una crescita del 100 % da qui al 2011, questo acquisto (che si aggirerebbe intorno ai 28 M€) s’iscrive in una strategia che ingloba remake, sequel ed eventuali prequel, così come la messa a disposizione del catalogo di Roissy in video (via GIE Fox Pathé Europa) e attraverso il Video On Demand (VOD). Campo, quest'ultimo, in cui EuropaCorp ha già accordi con sette piattaforme.

Da notare inoltre, sul fronte della distribuzione nelle sale, che EuropaCorp lancerà Le dernier gang (ex Les Buttes-Chaumont) di Ariel Zeïtoun il 31 ottobre, Hitman [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Frontières di Xavier Gens il 26 dicembre e 9 gennaio, e Quattro minuti [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del tedesco Chris Kraus (leggi l'intervista) il 16 gennaio. A seguire, Les hauts murs di Christian Faure il 30 gennaio, Un château en Espagne [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Isabelle Doval il 13 febbraio, Taken di Pierre Morel il 27 febbraio e Go Fast [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Olivier Van Hoofstadt il 19 marzo, senza dimenticare film ancora senza data come Gal di Miguel Courtois.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy