email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Belgio

Gand premia The Counterfeiter e Saverio Costanzo

di 

E' The Counterfeiter [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, sesto lungometraggio del regista austriaco Stefan Ruzowitzky, il vincitore del Gran Premio per il Miglior Film al 34mo Festival Internazionale del Cinema delle Fiandre, a Gand. Il riconoscimento è stato consegnato oggi dalla presidentessa della giuria, l'attrice americana Kathleen Turner. Dopo la selezione ufficiale all'ultima Berlinale (leggi la news) e poi a Toronto, le molteplici nomination ai Lola e la candidatura agli Academy Award per il Miglior film straniero, il successo di questo adattamento del romanzo di Adolf Burger, "Des Teusfell Werkstatt", è inarrestabile.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Coprodotto da Germania e Austria, e ispirato a una storia vera, The Counterfeiter racconta di alcuni prigionieri ebrei che durante la Seconda guerra mondiale furono costretti, per salvarsi la vita, a fabbricare banconote false. Questo premio, che consiste in un aiuto alla distribuzione, permetterà al film di arrivare sugli schermi fiamminghi.

L'altro grande vincitore della manifestazione, la cui selezione ufficiale era di grande qualità, è l'italiano Saverio Costanzo (leggi l'intervista), il cui secondo lungometraggio era presentato anch'esso nella selezione ufficiale di Berlino (leggi la news). Costanzo riceve per In Memoria di me [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, film aspro e lirico, il premio Robert Wise per il Miglior regista.

Il Premio George Delerue è andato invece al compositore Benny Andersson, che firma le musiche di You, The Living [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Pernilla Sandström
intervista: Roy Andersson
scheda film
]
, lungometraggio dello svedese Roy Andersson presentato al Certain Regard dell'ultimo Festival di Cannes (leggi l'articolo). Infine, il Premio Sabam per la Migliore sceneggiatura è stato assegnato a Tamara Jenkins, regista e sceneggiatrice dell'unica produzione nordamericana in concorso quest'anno, la commedia The Savages.

La giuria ha attribuito anche una menzione speciale a The Band's Visit di Eran Kolirin, premio "Un Certain Regard" a Cannes. E non è finita: fino a sabato, giorno della consegna dei World Soundtrack Awards, ci saranno ancora proiezioni, eventi e concerti da seguire.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy