email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTA DI ROMA Alice nella città

Un château per ragazzi

di 

Come il Concorso (Le deuxieme souffle [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, proiettato ieri sera) e le Prémiere (Elizabeth, in programma stasera), anche Alice nella città, la sezione della Festa di Roma dedicata ai più piccoli, sceglie di aprire all’insegna di un titolo europeo. Lo fa con Un château en Espagne [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, il terzo film dell’attrice Isabelle Doval, che dopo Rire et châtiment e Bienvenue dans ma tête continua la sua fortunata carriera di regista.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Protagonisti, gli undicenni Esteban (Martin Jobert) e Maxime (Jean Senejoux): cresciuti nello stesso stabile parigino, i due sono inseparabili. Più che amici, fratelli: al punto che quando i genitori di Esteban decidono di tornare in Spagna, Maxime cercherà di fare châteaux en Espagne pur di trattenere l’amico accanto a sé. Di qui il titolo, che gioca su un doppio significato: il castello di Santiago de Compostela dove la famiglia vuole trasferirsi, e l’espressione proverbiale francese (in tutto simile all’italiano “fare castelli in aria”) per indicare le idee e i progetti irrealizzabili.

Accanto alla coppia di ragazzini, nel tentativo di far scritturare Esteban in uno spettacolo teatrale per farlo restare a Parigi, c’è la mamma di Maxime (interpretata dalla vincitrice del César Anne Brochet, che molti ricorderanno protagonista del Cyrano de Bergerac con Gerard Depardieu): è il primo passo di un riscatto affettivo per questo avvocato che dopo la prematura scomparsa del marito ha nascosto la propria solitudine dietro la carriera, delegando le cure del figlio ai genitori dell’amico (Ángela Molina, in questi giorni sul set di Baaria di Giuseppe Tornatore, e Lluís Homar, che sarà alla Festa di Roma anche con Caótica Ana di Julio Medem).

Interpretato con consumata naturalezza dai due piccoli ma già esperti protagonisti (per entrambi molta tv e un paio di film importanti), Un château en Espagne è prodotto da EuropaCorp (che lo distribuirà in Francia dal 13 febbraio 2008) insieme a MP Productions.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy