email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTA DI ROMA Alice nella città

And When Did You See Colin Firth?

di 

Protagonista della Festa di Roma anche in veste di produttore (del documentario In Prison My Whole Life [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Marc Evans, in programma nella sezione Extra), l’attore inglese Colin Firth ha conquistato intanto il giovane pubblico di Alice nella città, dove il suo ultimo film, And When Did You Last See Your Father? [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, è passato in concorso, a lungo applaudito.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Diretto dall’Anand Tucker di Hilary e Jackie e Shopgirl, il film (sceneggiato da David Nicholls) adatta l’omonimo romanzo di Blake Morrison, storia autobiografica del contrastato rapporto tra lo scrittore e suo padre: “un’opera che sembra impossibile da mettere in scena” – racconta la star di Love Actually [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e La ragazza con l’orecchino di perla [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
confessando l’amore per il libro – “perché intima, privata, molto difficile da raccontare”. E da interpretare, dal momento che “il rapporto tra padri e figli è delicato, recitare in questo film mi ha fatto riflettere sulle mie esperienze personali, più di quanto non mi succeda abitualmente interpretando un legionario romano, o un nobile francese”.

Reso celebre dai ruoli brillanti delle commedie romantiche, Colin Firth confessa di sentirsi a proprio agio in questo genere di film. E a chi gli fa notare che And When Did You Last See Your Father? non s’iscrive in un genere particolare, propone la definizione di “pellicola introspettiva”.

Girato nei magnifici paesaggi del Sussex e del Derbyshire, il film di Anand Tucker è interpretato – nel ruolo del padre – dal premio Oscar Jim Broadbent, al fianco di Firth già nella saga di Bridget Jones: “uno dei più grandi attori del mondo, sapere che sarei stato suo figlio è uno dei motivi che mi hanno spinto ad accettare la parte. Oltre alla sceneggiatura, naturalmente: perché la parola è importantissima, almeno quanto la voce. Per questo in Inghilterra il doppiaggio è considerato una forma di vandalismo”. Al punto che Firth rinuncia all’interprete durante la conferenza stampa, rispondendo alle domande in un italiano fluente che gli sarà tornato utile durante le riprese di Genova, il film che Michael Winterbottom ha finito di girare sui fatti del G8 del 2001.

Venduto nel mondo dagli inglesi di Intandem Films, And When Did You Last See Your Father? è prodotto da Archer Street Productions, Audley Films, Bórd Scannán na hÉireann, EM Media, Father Features, Film4, Number 9 Films e UK Film Council.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy